Intel cambia pelle: GPU divise in due e Raja Koduri torna Chief Architect

Another ICT Guy

Intel cambia pelle: GPU divise in due e Raja Koduri torna Chief Architect

Intel ha annunciato una ristrutturazione della divisione Accelerated Computing Systems and Graphics (AXG), più precisamente una suddivisione che va a separare le GPU rivolte al gaming (Arc) da quelle destinate al segmento datacenter (Flex). Raja Koduri, attualmente executive vice president e general manager della divisione AXG, tornerà al ruolo di “Chief Architect“.

“La grafica dedicata e il calcolo accelerato sono motori di crescita critici per Intel. Con i nostri prodotti di punta ora in produzione, stiamo evolvendo la nostra struttura per accelerare e scalare il loro impatto e guidare strategie per arrivare sul mercato con una voce comune ai clienti. Ciò richiede l’integrazione del team della grafica consumer nel Client Computing Group (CCG), e quello del calcolo accelerato nella divisione Data Center e AI (DCAI)“, fa sapere Intel. “Inoltre, Raja Koduri tornerà nel ruolo di Intel Chief Architect per focalizzarsi sui crescenti sforzi su CPU, GPU e AI e accelerare programmi tecnici ad alta priorità”.

L’annuncio non implica cambiamenti nella roadmap delle GPU comunicata ormai molti mesi fa, quindi dopo le soluzioni Arc Alchemist giunte sul mercato (per così dire…) nei mesi precedenti, Intel lavora già su Battlemage e continua ad avere nei suoi programmi i progetti successivi Celestial e Druid. È bene chiarirlo visto che in passato ci sono state voci, smentite, di un disimpegno della società dal settore delle GPU consumer.

Per quanto riguarda Koduri, il ritorno al ruolo di Intel Chief Architect dovrebbe permettergli di lavorare a un livello più alto con l’obiettivo di far confluire in modo armonico i progetti CPU, GPU e AI affinché si integrino tra loro al meglio. C’è un prodotto in particolare nella roadmap di Intel che rappresenta tutto questo ed è Falcon Shores, un “super chip” formato da tile CPU con core x86 e tile GPU con Xe-core per prendersi carico, in modo flessibile, dei compiti del futuro.

Koduri aveva assunto la posizione di leader della divisione AXG nel 2021 e quest’anno, ad aprile, era stato promosso a vicepresidente esecutivo dal precedente titolo di vicepresidente senior. Nelle ultime ore, su Twitter, Koduri ha raccontato di aver subito un intervento alla schiera in India e che rimarrà lì per un mese prima di riprendere a lavorare a pieno ritmo.

L’ingresso della divisione delle GPU consumer in quella delle CPU Core (CCG) porterà un cambiamento di leadership: Lisa Pearce, nota per il lavoro su software e driver, si occuperà di guidare l’unità riportando direttamente a Michelle Johnston Holthaus, a capo della divisione CCG.

Per quanto concerne invece le GPU datacenter come Ponte Vecchio, l’ingresso nella divisione Data Center e AI (DCAI) implica che a guidare l’unità – seppur a interim in attesa di una figura permanente – sarà Jeff McVeigh, attuale VP & GM del Super Compute Group. McVeigh riporterà a Sandra Rivera, leader del DCAI Group. In questa specie di spezzatino, i team che progettano le architetture e le innovazioni per le GPU, spesso comuni sia lato consumer che datacenter, finiranno sotto il cappello della divisione DCAI.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *