Iliad ha la migliore copertura internet mobile, ma è Vodafone il miglior operatore in Italia

OpenSignal ha appena pubblicato i nuovi dati relativi allo stato della connettività internet mobile in Italia, segnalando dettagli molto interessanti. Quello più inatteso è probabilmente il dato relativo alla disponibilità generale del segnale Internet, categoria che vede in prima posizione l’ultimo operatore arrivato nel nostro mercato: Iliad.
È comunque Vodafone a vincere il premio come il provider internet mobile generalmente più performante, con il punteggio più elevato nel dato Excellent Consistent Quality: l’80,2% dei test svolti dagli utenti Vodafone considerati nell’indagine ha soddisfatto le soglie prestazionali minime per applicazioni impegnative comuni, superando il 73,4% fatto registrare da WindTre, in seconda posizione. Nella classifica si è posizionata terza Iliad, con il 66% e infine TIM con un 56,6% piuttosto lontano rispetto alla vetta della classifica raggiunta dall’operatore rosso.
Iliad prima come copertura nei dati OpenSignal, ma è Vodafone l’operatore migliore
Nei dati OpenSignal Vodafone spicca poi come velocità in download e upload, mentre WindTre “domina il mercato” come disponibilità della rete 5G. In generale è però la rete Iliad a poter vantare la migliore copertura nazionale, con il 98,6% dei test svolti positivamente dall’operatore francese, seguita con un margine molto ridotto da WindTre. TIM, invece, spicca in velocità della rete 5G, sia in download sia in upload, con l’operatore che probabilmente si sta concentrando, maggiormente rispetto ai competitor, sullo sviluppo delle reti di nuova generazione.
“Vodafone guida il mercato in Italia nella maggior parte delle categorie: vince cinque premi disponibili per l’esperienza complessiva ed entrambi i premi disponibili per la coerenza dell’esperienza utente”, ha commentato OpenSignal sui dati relativi al mese di novembre. “TIM, il più grande operatore del Paese per quota di mercato (totale SIM a giugno 2022), vince a titolo definitivo quattro premi su cinque per l’esperienza 5G e condivide il premio rimanente con Iliad”.
Iliad ha vinto il minor numero di riconoscimenti a novembre rispetto agli altri operatori concorrenti, tuttavia – come sottolineato da OpenSignal – “l’operatore continua a sfidare lo status quo dell’industria delle telecomunicazioni in Italia dopo il suo lancio mobile nel maggio 2018”. A giugno 2022 i francesi erano il più piccolo MNO del Paese per numero di schede SIM attive, ma continua a dimostrare una grande capacità nel guadagnare quote di mercato.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/