CPU Intel Meteor Lake per PC desktop, un nuovo leak sembra confermare il socket LGA 1851

Another ICT Guy

CPU Intel Meteor Lake per PC desktop, un nuovo leak sembra confermare il socket LGA 1851

Confermata l’esistenza delle CPU Raptor Lake Refresh nella roadmap di Intel, l’arrivo della successiva famiglia di soluzioni Meteor Lake in ambito desktop sembra giocoforza slittare al 2024. Alla fine, una delle prime indiscrezioni sul socket LGA 1700 in cui si ipotizzava una longevità di tre generazioni sembrerebbe essere corretta, seppur l’ultima sia un semplice refresh.

Il socket LGA 1700 non è destinato ad andare oltre le CPU Raptor Lake Refresh perché Meteor Lake richiederà una nuova interfaccia. In queste ore sono emerse nuove indiscrezioni a confermare non solo una voce di corridoio del passato ma anche le nostre aspettative, visto che salvo sorprese Meteor Lake inaugurerà l’era dei chiplet anche in casa Intel, almeno nel mondo delle proposte consumer.

Il sito tedesco Computerbase ha rilanciato in queste ore un leak da cui emerge che il nuovo socket desktop di Intel si chiamerà LGA 1851. Sono stati rintracciati chiari indizi all’interno di un sito Intel con contenuti di norma non accessibili al pubblico.

Tra le righe di codice si possono trovare riferimenti come “lga1851-mtl-ps-interposer-for-the-gen5-vr-test-tool” e “lga1851-mtl-ps-interposer-prototypes-internal-only” che lasciano poco spazio all’interpretazione. Il socket LGA 1851 era già stato citato dal sito asiatico Benchlife in tempi non sospetti. In altre righe di codice emerge, inoltre, il supporto da parte dell’architettura alla memoria LPDDR5X-7500.

Stando a quanto riportato da Benchlife in precedenza, con tanto di immagine schematica che vedete qui sopra, il nuovo socket presenterà dimensioni del tutto identiche all’attuale LGA 1700, ma ci sarà una differenza in termini di altezza dell’IHS delle CPU. Non è da escludere che si potranno riutilizzare o riadattare in qualche modo i dissipatori per il socket LGA 1700, ma per il momento è da intendersi come un’ipotesi.

Meteor Lake, in base alle informazioni attualmente in possesso, è una CPU client basata su diversi processi produttivi e su più tile / chiplet. La “Compute Tile”, ovvero quella con i core, sarà prodotta con processo Intel 4. Sullo stesso package vedremo poi una tile chiamata “SoC”, una “IOE tile” e una quarta costituita dalla GPU. I nuovi processi produttivi e le scelte di progettazione dovrebbero migliorare del 20% circa le prestazioni per watt rispetto ai chip precedenti.

Secondo indiscrezioni, le CPU Meteor Lake desktop avranno fino a 22 core, frutto di una combinazione di 6 P-core e 16 E-core. Avranno quindi meno P-core delle attuali proposte Alder Lake e Raptor Lake, ma queste unità beneficeranno non solo del miglior processo produttivo ma anche dell’architettura Redwood Cove, in affiancamento al nuovo progetto Crestmont per quanto riguarda gli E-core.

Il “post Meteor Lake” prevede il progetto Arrow Lake, un miglioramento figlio di una tile CPU prodotta con il nuovo processo Intel 20A, progresso che dovrebbe garantire prestazioni per watt migliorate del 15% rispetto alla generazione precedente. Il progetto continuerà ad avere le tile già citato, di conseguenza è plausibile che il chip funzioni anche sulle motherboard pensate per Meteor Lake. La GPU integrata dovrebbe garantire “prestazioni da chip dedicato” secondo quanto dichiarato in passato da Intel.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *