TIM lancia il nuovo servizio VOCE WI-FI. È davvero così rivoluzionario e utile?

Dopo l’annuncio di WindTre arriva anche quello di TIM. Parliamo della nuova funzionalità TIM VOCE WI-FI che permetterà a chi l’attiverà di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare utilizzando – oltre alle reti mobili – il Wi-Fi di TIM. La nuova funzionalità di TIM Vice Wi-Fi sarà completamente gratuita.
TIM Voce Wi-Fi: come funziona?
Questa nuova funzionalità di TIM permetterà dunque di effettuare la chiamata utilizzando in maniera alternativa la rete mobile o fissa in modo, a detta di TIM, di garantire la migliore qualità, senza che il cliente debba fare alcuna scelta. Il servizio è utile, ad esempio, in ambienti interni in cui la copertura di rete mobile potrebbe essere ostacolata dalla presenza di mura spesse.
Per usufruire del servizio Voce Wi-Fi sarà sufficiente che i clienti mobili TIM siano connessi al Wi-Fi di un qualsiasi hotspot TIM consumer, fibra (FTTC, FTTH) o ADSL. Non occorre scaricare alcuna APP o attivare un’offerta dedicata; il servizio infatti utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP. Quindi una soluzione utile ma con alcune limitazioni che riguardano innanzitutto la necessità di doversi collegare ad un router con TIM come operatore.
La seconda limitazione? I pochissimi device al momento supportati. I device compatibili al lancio del servizio sono i più recenti Samsung della gamma S22, Xiaomi della Serie 12 e gli Oppo A17. E’ previsto un ampliamento ad altri smartphone dei marchi principali nelle prossime settimane.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/