NIO non si ferma più: accordo per le stazioni di scambio batteria negli hub di ricarica tedeschi

Poche settimane fa NIO ha svelato i prezzi delle sue vetture in Europa, ed aperto i configuratori per i primi mercati selezionati, ma l’attenzione per le operazioni nel Vecchio Continente non accenna a diminuire.
Mentre in Italia si festeggiava il ponte dell’8 dicembre, l’azienda cinese ha chiuso un accordo con la compagnia energetica tedesca EnBW, che gestisce diversi hub di ricarica per auto elettriche. In queste location troveranno posto anche le stazioni di scambio batteria di NIO.
I clienti che hanno acquistato le auto NIO con prezzo ribassato e batteria a noleggio possono utilizzare la modalità Battery as a Service, con lo scambio batteria che in una manciata di minuti fa ripartire con una batteria completamente carica. La parte iniziale dell’accordo prevede che NIO installerà le sue stazioni in 20 hub di EnBW, quelli chiamati Hypernetz, partendo da Herleshausen in Assia e Großburgwedel in Bassa Sassonia.
Le stazioni necessitano di poco spazio, poco più di un box, ma possono eseguire fino a 312 scambi al giorno, con 13 batterie tenute sempre sotto carica con connessioni alla rete da 20 a 80 kW. Le oltre 1.000 Power Swap Stations in Cina hanno già totalizzato più di 10 milioni di scambi.
NIO spinge fortissimo per diffondere questa tecnologia anche in Europa, ed entro la fine del 2023 vorrebbe avere già almeno 120 stazioni in tutto il continente, per arrivare a 1.000 stazioni fuori dalla Cina entro il 2025.
![]() |
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/