Google Chrome pronto a usare meno RAM ed energia con Memory ed Energy Saver
Occupare meno memoria RAM e preservare l’autonomia dei notebook. Sono questi i due principali desideri degli utenti di Chrome, due richieste a cui Google non sembra essere rimasta sorda. La casa di Mountain View ha annunciato che l’ultima versione di Chrome – in distribuzione su Windows, macOS e ChromeOS nel corso delle prossime settimane – introduce due impostazioni chiamate Memory Saver ed Energy Saver che consentono al browser di pesare meno sul sistema.
Si tratta di novità che dovrebbero fare la felicità dei multi-tasker più incalliti, chi usa molte schede aperte e spesso le lascia in background pur non visitandole di frequente. “La modalità Memory Saver libera la memoria dalle schede che non stai attualmente usando in modo che i siti Web attivi che stai navigando abbiano un’esperienza più fluida possibile. […] Eventuali schede inattive verranno ricaricate quando ne avrai bisogno”.
Energy Saver, invece, interviene quando il notebook ha una scarsa autonomia. “Quando navighi sul Web con Chrome e il livello della batteria raggiunge il 20%, Chrome risparmia batteria limitando l’attività in background e gli effetti visivi per i siti con animazioni e video“.
Oltre ai benefici descritti, l’aspetto interessante è che Google consente di personalizzare il comportamento delle due funzionalità dalle impostazioni. “Sarai in grado di disattivare entrambe le funzionalità o contrassegnare i tuoi siti più importanti come eccezioni per Memory Saver”, sottolinea Google.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/