Maserati toglie il velo alla monoposto di Formula E: nome storico e colore di casa

Maserati tra pochi giorni scenderà in pista per i test pre stagionali di Formula E, nell’evento che di fatto segna il suo ingresso nel campionato 100% elettrico. E ieri, in una Piazza Grande gremita, a Modena, ha tolto il velo alla monoposto Gen3.
La vettura prende il nome di Maserati Tipo Folgore, a richiamare il nome storico della Tipo 26, che vinse la la Targa Florio del 1926, guidata da Alfieri Maserati. Dopo 96 anni inizia dunque una nuova avventura per il brand italiano, la cui squadra si chiamerà Maserati MSG Racing, per la partnership con Monaco Sports Group.
Anche il colore della livrea è un richiamo al passato, con l’iconica tonalità blu, tipica del marchio, ed in realtà molto più classica rispetto a disegni già presentati dalle altre squadre, che hanno puntato più sullo stupore. La parte finale del nome, Folgore, è quello che Maserati ha scelto per la sua gamma elettrica, anche nelle vetture stradali.
Alla guida della monoposto troveremo una coppia decisamente esperta in Formula E. Edoardo Mortara, arrivato terzo la scorsa stagione, e Maximilian Guenther, sono ormai dei veterani della categoria, anche se nella nona stagione questo potrebbe non essere un fattore. Le monoposto Gen3, infatti, sono molto diverse dalle precedenti, e punteranno tantissimo sulla doppia rigenerazione in frenata, con motore posteriore e anteriore, con una potenza di regen fino a 600 kW, e fino al 40% dell’energia necessaria per una gara. Il comportamento quindi potrebbe essere sensibilmente diverso dalle annate passate. E c’è poi l’incognita dell’introduzione dei pitstop.
![]() |
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/