Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: Samsung annuncia il supporto su OneUI 5.0

Another ICT Guy

Il Wi-Fi Calling arriva in Italia: Samsung annuncia il supporto su OneUI 5.0

Samsung ha annunciato il supporto della funzione di Chiamata Wi-Fi sugli smartphone Galaxy, che consente di effettuare o ricevere telefonate mediante la rete Wi-Fi. Detta anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), la funzione offre piena continuità della chiamata nel passaggio da una rete cellulare ad una rete Wi-Fi e viceversa, in maniera completamente automatica e trasparente senza mai interrompere la conversazione.

Samsung annuncia il supporto del VoWiFi sulla One UI 5.0

La funzione VoWiFi è disponibile di default con l’aggiornamento One UI 5.0 basato su Android 13, ed è completamente integrata nell’interfaccia. L’utente non ha bisogno di scaricare e installare ulteriori applicazioni, ma è tenuto solo ad aggiornare il proprio dispositivo all’ultima versione del software disponibile. Particolarmente utile quando non si dispone di una adeguata copertura di rete, come nel caso di luoghi isolati o all’interno di edifici, il servizio deve essere compatibile con il proprio operatore telefonico (al momento in Italia solo WindTre ha annunciato la compatibilità con il VoWiFi).

Samsung annuncia il supporto del VoWiFi sulla One UI 5.0 basata su Android 13

La peculiarità della funzione è che viene garantita la continuità della chiamata nel passaggio da rete Wi-Fi a 4G e viceversa, con il processo che viene gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, in modo da garantire un’esperienza di chiamata senza interruzioni. Una volta abilitato il servizio, il passaggio da una rete all’altra avverrà sulla base di soglie preimpostate, in modo da evitare passaggi troppo frequenti tra le due tecnologie di rete VoWifi e VoLTE.

La continuità della chiamata nel passaggio da WiFi a 4G e viceversa, spiega Samsung, è garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura. Chiamata Wi-Fi è inoltre compatibile con i servizi di rete telefonici tradizionali, come ad esempio l’avviso di chiamata, il customer care, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza. Samsung ha sottolineato inoltre che al momento Chiamata Wi-Fi è disponibile solo sugli smartphone della serie Galaxy S22, ma arriverà a breve anche su altri modelli.

Al momento in cui scriviamo la funzione può essere usata in Italia solo con WindTre (e VeryMobile), attraverso gli smartphone Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra. L’unico device non Samsung compatibile con l’opzione di WindTre è invece Xiaomi 12 Pro.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *