iPad 10 non supporta la Apple Pencil 2. Ecco cosa c’è al posto della bobina magnetica

Another ICT Guy

iPad 10 non supporta la Apple Pencil 2. Ecco cosa c’è al posto della bobina magnetica

Grazie ad iFixit scopriamo che il nuovo iPad 10 presentato da qualche mese da Apple non possiede la compatibilità con la Apple Pencil di seconda generazione per colpa dell’impossibilità di ricaricare la penna tramite magnete sulla cornice. Il motivo? Al posto della bobina magnetica per la ricarica infatti Apple ha posto il comparto fotografico per le videochiamate rendendo impossibile trovare spazio altrove. Aprendo la scocca del tablet si è così scoperto infatti come la disposizione dell’hardware all’interno renda impossibile sfruttare la penna capacitiva più nuova.

 

iPad 10: ecco com’è fatto internamente

iFixit ha pubblicato il suo classico video in cui smonta pezzo per pezzo il nuovo iPad di decima generazione per verificare quanto sia riparabile ma anche come sia fatto internamente. Ecco allora la scoperta: intanto la batteria è da 7606 mAh ma soprattutto è possibile avere la sua rimozione in maniera molto più semplice con un sistema simile a quello visto sugli ultimi iPad Air e iPad mini. Rimane però saldato l’ingresso USB-C alla scheda madre come avvenuto in altre occasioni.

Quello che però ha portato alla maggiore curiosità riguarda la scoperta della disposizione dei componenti hardware interni: la fotocamera frontale per le videochiamate infatti è stata posizionata sul lato lungo, esattamente dove solitamente trovano spazio sugli iPad compatibili con l’Apple Pencil 2 le bobine per la ricarica wireless della penna. Ecco allora risolto il mistero della scelta di rendere compatibile ad iPad 10 la prima generazione della Apple Pencil e non la seconda. Anche se a dire il vero forse nel posto in cui precedentemente era stata posizionata la cam sulla versione precedente si avrebbe potuto pensare ad inserire la bobina per la Pencil 2 ma è chiaro che forse la questione è passata in secondo piano.

Apple non ha mai commentato la cosa e solo grazie ad iFixit siamo riusciti a capire le motivazioni di questa decisione. In tal caso ricordiamo che se Apple avesse usato una Pencil di seconda generazione su iPad 10 ci sarebbe stata sicuramente una ”concorrenza interna” con l’ultimo iPad Air, che però costa 200 euro in più. Insomma questioni giustamente di marketing che comunque non sminuiscono iPad 10 che rimane un prodotto migliore di iPad 9 soprattutto per il suo aspetto estetico ora simile a quello degli altri ”più costosi” ma anche per alcune caratteristiche hardware.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *