Windows 11 22H2, Microsoft corregge i problemi di trasferimento file

Another ICT Guy

Windows 11 22H2, Microsoft corregge i problemi di trasferimento file

Microsoft ha risolto un problema noto su Windows 11 22H2, che provocava un deciso calo di prestazioni durante il trasferimento di file di grandi dimensioni via protocollo SMB. Sebbene Microsoft non abbia mai dichiarato informazioni sull’effettivo calo di velocità, tuttavia secondo diversi utenti la quantità di tempo necessaria per i trasferimenti potrebbe raddoppiare rispetto alle precedenti versioni.

Trasferimenti di file lenti su Windows 11 22H2, fix disponibile in anteprima

“Quando si copiano file di grandi dimensioni da un computer remoto o quando si copiano file su un drive locale si assiste a una riduzione nelle prestazioni su Windows 11 22H2”, ha spiegato Microsoft lo scorso mese di ottobre, specificando che il problema si verificava soprattutto durante i trasferimenti che avvenivano con il protocollo Server Message Block (SMB). Il problema può avvenire, però, anche con i trasferimenti che avvengono in locale.

Trasferimenti di file lenti su Windows 11 22H2, fix disponibile in anteprima

Il bug si è manifestato sin dal lancio della nuova versione dell’ultimo OS Microsoft e il fix arriva a circa due mesi di distanza, al momento solo nel programma Windows Insider, all’interno della Windows 11 Insider Preview Build 25252. Il rilascio per gli utenti finali è previsto a breve, secondo Microsoft in un aggiornamento mensile cumulativo non appena il fix verrà approvato attraverso il programma Insider.

Chi volesse aggirare il problema sin da subito anche nelle build finali può utilizzare un workaround divulgato dalla stessa Microsoft. Applicandolo, gli utenti possono mitigare il bug con l’ausilio di utility di copia alternative che non utilizzano la feature cache manager (buffered I/O), sfruttabili con i comandi robocopy o xcopy da terminale o cmd.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *