Antitrust: sanzioni per quasi 10 milioni di euro a Edison, TIM e WindTre

Another ICT Guy

Antitrust: sanzioni per quasi 10 milioni di euro a Edison, TIM e WindTre

L’AGCM ha preso una serie di accortezze contro la mancanza di informazioni sufficienti sui rispettivi piani tariffari di tre aziende. Con il suo più recente bollettino si riferisce a Edison, TIM e WindTre, che non sono state abbastanza attente nella completezza delle informazioni inoltrate agli utenti finali. Nel caso di Edison, nello specifico, l’azienda non è stata chiara sulla varie componenti che hanno concorso nel determinare il prezzo finale della componente energia.

In particolare, secondo l’Autorità, ha omesso “totalmente” le informazioni sui costi di commercializzazione quando ha promosso il suo più recente sconto del 40% sulla componente energia nei messaggi pubblicitari in televisione o sulla sua pagina Instagram. Queste informazioni erano limitate alla parte conclusiva dei messaggi pubblicitari o a evidenze grafiche minime, insufficienti a garantire “una corretta visualizzazione da parte dei consumatori”. Motivi per cui per l’AGCM le informazioni fornite da Edison in questi casi “appaiono connotate da profili di ingannevolezza e omissività”.

Per quanto riguarda TIM, invece, le omissioni riguardano la carente comunicazione sulla limitata disponibilità geografica delle offerte di rete fissa per la fibra rispondenti ai nomi di Premium, Executive e Magnifica. In particolare, non è stata abbastanza chiara nel comunicare che la disponibilità di queste offerte è limitata a sole 11 città in quanto le informazioni non sono state trasmesse “in maniera immediatamente visibile”.

Nel caso di WindTre, invece, L’AGCM ha punito il rialzo della tariffa di 2 euro mensili con la promessa di un maggior numero di gigabyte. In questo caso, la modifica del piano tariffario senza che gli utenti “abbiano espresso alcun preventivo consenso al riguardo” ha fatto scattare la sanzione. Si tratta di utenti con SIM prepagata, che hanno solamente ricevuto un SMS con i dettagli sui cambiamenti al piano tariffario.

WindTre è stata sanzionata con 5 milioni di euro, mentre le sanzioni per Edison e TIM ammontano rispettivamente a 3,8 e 1 milione di euro.

Aggiornamenti continui nel nostro articolo sulle migliori offerte della Black Friday Week Amazon! Ogni giorno offerte nuove fino al 50% reali! Guardale tutte.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *