Banshee è la muscle car elettrica di Dodge, anche con lo scarico

Another ICT Guy

Banshee è la muscle car elettrica di Dodge, anche con lo scarico

Nel mercato nord americano Dodge è un marchio associato da sempre al concetto di “muscle car“, cioè di quelle vetture proposte tipicamente in USA che non sono sportive nel senso tradizionale del termine per quanto riguarda il design e la costruzione, ma sotto la scocca possono vantare un motore di potenza a dir poco sovrabbondante.

dodge_banshee_1.jpg

Dodge ha ufficialmente mostrato una propria nuova concept car, modello Charger Daytona SRT “Banshee”, che per la prima volta sarà dotata di alimentazione completamente elettrica. Al omento l’azienda americana ha fornito solo pochi dettagli tecnici su questa vettura: sappiamo che utilizzerà la piattaforma Dodge a 800V con trazione su tutte e 4 le ruote, indicata con il nome di Banshee.

Sono però indicati 3 elementi tecnici che caratterizzano questa concept car elettrica e che presumibilmente Dodge vuole trasferire anche nella versione destinata alla produzione. Il primo è R-Wing, un profilo anteriore che migliora l’aerodinamica della vettura mantenendo però lo stile di design tipico delle vetture Dodge. Il secondo è la trasmissione eRupt, una soluzione elettromeccanica a più velocità destinata a fornire punti di cambio marcia distinti, piuttosto che transizioni fluide da una marcia all’altra. Con questo approccio Dodge vuole fornire al guidatore la stessa sensazione dei cambi di marcia in un’auto a benzina, abbinando questo ad una spinta di potenza addizionale attraverso il pulsante “to-pass”, che in questo modo opera come una sorta di overboost.

dodge_banshee_2.jpg

Ma più di tutto è la terza caratteristica a sorprendere: parliamo dello scarico Fratzonic Chambered, che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello di un motore termico ma che in questo caso è stato installato più per una finalità estetica. In abbinamento allo scarico troveremo un sistema audio che riprodurrà il suono della vettura tipico di un motore termico, con un volume sonoro che può raggiungere secondo quanto dichiarato dall’azienda un picco di 126dB che è comparabile a quello del modello Dodge Hellcat.

dodge_banshee_3.jpg

La presenza di un sistema di scarico e di una sorta di simulatore di trazione è sicuramente un approccio originale da parte di un’azienda come Dodge, che in questo modo sposa la modernità delle motorizzazioni elettriche mantenendo un contatto con il classico mondo delle muscle car americane. Vedremo in che modo le tecnologie implementate in questa concept si trasferiranno nel modello finale, atteso in vendita a partire dal 2024.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *