Rotazione completa sul posto: Mercedes stuzzica i fan mostrando le potenzialità dell’elettrica EQG

Another ICT Guy

Rotazione completa sul posto: Mercedes stuzzica i fan mostrando le potenzialità dell’elettrica EQG

L’avvento delle motorizzazioni elettriche non solo ha cambiato il concetto di auto, ma ha in parte anche risvegliato la fantasia dei progettisti che, ritrovandosi con un foglio bianco da cui partire, hanno ricominciato a sviluppare novità come non si vedeva nel settore da parecchi anni.

In particolare la trazione elettrica, soprattutto quando implementa fino a quattro motori nella stessa auto, consente un controllo pressoché totale sulle singole ruote. Lo abbiamo visto con il nuovo Hummer elettrico e la sua “camminata del granchio”, o anche con la capacità di completa rotazione da fermo introdotta dal Rivian R1T.

Proprio a quest’ultima funzionalità si ispira la novità di Mercedes, messa in mostra in un breve video con la EQG in azione. Si tratta di una vettura che riprende il concetto di fuoristrada secondo il costruttore tedesco, e lo colloca nell’ambito delle nuove vetture EQ completamente elettriche.

Ed in ambito fuoristrada non c’è nulla di meglio che potersi muovere agevolmente, soprattutto su fondi difficili, attuando un perfetto controllo delle singole ruote. Controllo che nel caso specifico consente alla vettura di far girare in avanti le ruote di un lato, e all’indietro quelle del lato opposto, così da ottenere una rotazione sul posto quasi come un carro armato.

Sappiamo ancora pochissimo della EQG, ma questo video suggerisce appunto che Mercedes stia pensando, almeno per una versione, di utilizzare quattro motori elettrici, uno per ruota, proprio come fa Rivian nel suo pick-up. Pochi giorni fa avevamo invece scoperto l’idea di utilizzare innovative batterie al silicio, così da ottenere una vettura più leggera o con più autonomia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *