HP Dev One: arriva il primo portatile HP per sviluppatori con Pop!_OS

Another ICT Guy

HP Dev One: arriva il primo portatile HP per sviluppatori con Pop!_OS

Con una mossa a sorpresa, HP ha annunciato Dev One, un portatile che sembra derivato dalla serie EliteBook ma che viene proposto con Pop!_OS, distribuzione Linux basata su Ubuntu e sviluppata da System 76. I dettagli sono ancora scarsi, ma il dispositivo sarà lanciato nel corso di giugno.

HP Dev One: Ryzen 7 PRO, 16 GB di RAM e Pop!_OS preinstallato

HP Dev One

HP Dev One offrirà un processore Ryzen 7 PRO con 8 core, 16 GB di memoria DDR4 a 3.200 MHz, un SSD NVMe M.2 da 1 TB e uno schermo da 14 pollici con risoluzione Full-HD. La vera novità sta, però, nel software: il dispositivo sarà infatti venduto con preinstallato Pop!_OS, distribuzione Linux che ha guadagnato una certa notorietà e un buon seguito grazie alla sua facilità d’uso.

Si tratta della prima volta che Pop!_OS, sviluppato da System 76, viene proposto su hardware non prodotto direttamente dall’azienda. È interessante notare come HP abbia già a catalogo prodotti con Ubuntu, ad esempio delle workstation della serie Z, segno dunque che l’azienda stia cercando di diversificare la propria offerta Linux.

Attualmente non sono noti molti altri dettagli su HP Dev One, al di là del fatto che il tasto con il logo di Windows sarà sostituito da uno con un generico “super” (il nome adottato in ambito Linux). Il lancio dovrebbe avvenire nel corso delle prossime settimane: Dev One sarà venduto negli Stati Uniti a 1.099 dollari ma non è attualmente noto se sarà distribuito anche in Italia HP ha pubblicato un mini-sito apposito in cui è possibile registrarsi per ricevere aggiornamenti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.