Core i9-12900KS sotto azoto liquido, toccati 7,5 GHz (in configurazione dual-core)

Another ICT Guy

Core i9-12900KS sotto azoto liquido, toccati 7,5 GHz (in configurazione dual-core)

L’uscita di nuovi processori, specie se top di gamma, scatena da sempre la sfida tra i principali overclocker al mondo impegnati nella ricerca delle frequenze più alte o a far segnare il punteggio maggiore in un determinato test. Il lancio del nuovo top di gamma Intel, il Core i9-12900KS, non poteva fare certo eccezione.

Nel giro di pochi giorni registriamo due record di frequenza per questo nuovo modello, raggiunti dal giapponese SHIMIZU e dal taiwanese TSAIK. Il primo è riuscito a toccare 7503 MHz su una motherboard MSI MEG Z690 UNIFY-X, limitando il processore a 2 P-core senza Hyper-Threading (2 thread). Per quanto riguarda TSAIK, invece, il suo sample si è fermato a 7,45 GHz sempre sulla stessa motherboard, ma con 1 P-Core e 2 thread attivi.

Naturalmente, l’azoto liquido (LN2) si è rivelato indispensabile per raffreddare la nuova punta di diamante di Intel che, come emerso dalla recensione del fratello minore 12900K, necessita già di default di un sistema di raffreddamento consistente per tenere a bada i picchi di consumo e calore raggiunti.

I risultati, anche se considerevoli, rimangono sotto ai 7,6 GHz raggiunti con un Core i9-12900K da Splave (frequenza toccata da un solo P-core). Il fatto che il 12900KS sia un 12900K selezionato non rende automatico il sorpasso in termini di frequenza, e questo perché gli overclocker già selezionano le CPU per i loro tentativi.

Il fatto che Intel vada a fare un processo di “binning” dei 12900K per chiamarli poi “KS” indica il funzionamento a frequenze maggiori di base e di boost (qui tutti i dettagli) in configurazione “standard”, ma non è sinonimo di potenzialità superiori in OC – anche se, chiaramente, ogni sample fa storia a sé.

Ricordiamo che il 12900KS si presenta con P-core in grado di spingersi fino a 5,5 GHz con carichi leggeri (fino a un massimo di 2 core) e in determinate condizioni di temperatura e alimentazione, laddove il 12900K non oltrepassa i 5,2 GHz.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.