Microsoft Edge diventa il secondo browser desktop più popolare al mondo

Another ICT Guy

Microsoft Edge diventa il secondo browser desktop più popolare al mondo

Di recente abbiamo riportato le ultime analisi Adduplex sulle quote di mercato delle varie versioni di Windows. Secondo gli ultimi dati Windows 11 ha mostrato una crescita piatta a marzo, mentre le versioni meno recenti crescono di più. Ci sono però anche buone notizie per Microsoft, visto che Microsoft Edge è in costante aumento ed è adesso il secondo browser desktop più utilizzato per navigare sul web.

I dati provengono da Statcounter, secondo cui Microsoft Edge è diventato il secondo browser più popolare fra quelli usati su desktop. A marzo, infatti, Edge è riuscito a superare Safari, agguantando una quota di mercato del 9,65% (+0,05%), sufficiente per posizionarsi sul secondo gradino del podio a livello globale. Safari è terzo con il 9,56% (-0,21%), mentre Chrome si classifica in prima posizione configurandosi praticamente irraggiungibile con il 67,29% delle quote (addirittura in crescita: +2,4%).

Microsoft Edge è il secondo browser desktop più usato al mondo

Seguono infine Firefox e Opera, il primo con poco meno dell’8% delle quote di mercato, il secondo con il 2,81%. Di seguito la Top 5 dei browser desktop più utilizzati:

  1. Google Chrome: 67,29%
  2. Microsoft Edge: 9,65%
  3. Safari di Apple: 9,56%
  4. Mozilla Firefox: 7,57%
  5. Opera: 2,81%

Le cose sono diverse per quanto riguarda il mercato desktop complessivo che prevede anche le piataforme mobile. In questo caso Edge ha solo il 4,05% delle quote, seguendo Chrome (64,5% circa) e Safari (18,8%). Firefox e Samsung occupano la quarta e quinta posizione, con il 3,4 e il 2,8% rispettivamente. Microsoft non è di certo l’ultimo arrivato nel settore dei browser, tuttavia con Edge ha avuto la necessità di ripartire da zero per risolvere la disfatta avuta con il vecchio Internet Explorer.

Se da una parte su desktop ha dalla sua Windows 10 e Windows 11, in cui Edge è installato nativamente, su mobile non ci sono molti motivi per preferire il suo browser a quelli già maggiormente consolidati negli anni. I progressi di Edge sono notevoli su desktop, insomma, ma su mobile c’è ancora molto lavoro da fare.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *