Maserati Grecale svelata: il modello completamente elettrico solo nel 2023

Another ICT Guy

Maserati Grecale svelata: il modello completamente elettrico solo nel 2023

Maserati ha presentato la nuova Grecale, il tanto atteso SUV compatto che nel 2023 arriverà anche in versione full electric. La Casa del Tridente, infatti, aveva già anticipato che dal prossimo anno lancerà i suoi primi modelli BEV. Basata sulla piattaforma Giorgio, già impiegata su Alfa Romeo Stelvio e Giulia, la nuova Grecale non si discosta in maniera netta rispetto alle linee dei più recenti veicoli della casa di Arese, presentando una lunghezza di 485 cm e un passo di 290 cm.

Arriva Maserati Grecale, anche in versione completamente elettrica con il nome di Folgore

All’inizio sarà offerta solo con i motori a benzina, ovvero con un ibrido leggero 2.0 a 4 cilindri e un 3.0 V6 bi-turbo che ricorderà nelle specifiche il V6 Nettuno della MC20. Per quanto riguarda il motore ibrido, sarà dotato di un alternatore e una batteria da 48 volt (Mild Hybrid). Ci saranno tre allestimenti: GT (300 CV), Modena (330 CV) e Trofeo (530 CV) nel momento del lancio, previsto entro la metà del 2022. Primaserie sarà invece un allestimento disponibile in tiratura limitata per festeggiare il lancio del nuovo SUV compatto. La GT avrà prezzi a partire da 74.470 euro, mentre la Modena partirà da 85.200 euro e la Trofeo da 114.950 euro. Nessun dettaglio sui prezzi, invece, per la versione full electric.

Per quanto riguarda la propulsione completamente elettrica, come previsto, bisognerà invece attendere il 2023. Pochissimi i dettagli su questa versione della Grecale, se non che monterà una batteria da 105 kWh e offrirà una coppia di 800 Nm. Folgore è il nome scelto per identificare la strategia Maserati per l’elettrificazione delle proprie vetture. La versione Folgore full electric si baserà su architettura a 400 volt e sarà anch’essa basata su una versione modificata della piattaforma Giorgio.

La calandra presenterà il logo del tridente Maserati, mentre il marchio Folgore apparirà sul parafango anteriore lato guida. Al posteriore, i fanali si ispireranno alla Giugiaro 3200 GT. All’interno, il sistema di infotainment sarà alimentato dalla nuova piattaforma approntata internamente a Maserati, mentre un sistema audio tridimensionale Sonus includerà 14 o 21 altoparlanti a seconda dell’allestimento.

Rispetto alla piattaforma Giorgio originale, Maserati apporta alcune modifiche per abilitare le maggiori dimensioni della Grecale, oltre alla trazione a quattro ruote motrici. Il nuovo veicolo è stato sviluppato nell’Innovation Lab di Modena e verrà prodotto a Cassino.

Per quanto riguarda l’elettrificazione delle auto Maserati, a precedere la Grecale saranno le versioni elettriche della coupé sportiva GranTurismo e della GranCabrio. Il resto della gamma Folgore arriverà nei mesi successivi, tra cui la MC20 Spyder, veicolo gemello dell’auto sportiva ultralusso della casa automobilistica, a cui si affiancherà la nuova berlina sportiva Quattroporte e una versione elettrica del SUV Levante, la vettura Maserati che ha venduto di più negli ultimi anni, .

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.