Il calore di scarto dei datacenter Microsoft riscalderà le case dei finlandesi

Another ICT Guy

Il calore di scarto dei datacenter Microsoft riscalderà le case dei finlandesi

Microsoft ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo datacenter nel sud della Finlandia per supportare le aziende dell’area, da Nokia a Valtori, per un totale di oltre 45.000 clienti e 2000 partner. L’aspetto interessante di questo investimento riguarda però l’ambito ecologico, e non solo per l’uso di energia al 100% rinnovabile.

Collaborando con Fortum Corporation, il calore di scarto prodotto dai datacenter sarà convertito in teleriscaldamento per la seconda città più grande della Finlandia, Espoo e la vicina Kauniainen, e il comune di Kirkkonummi. Secondo la casa di Redmond si tratterà del più grande impianto di riciclaggio di energia residuale al mondo.

Il teleriscaldamento è un sistema che permette di distribuire il calore generato sia in un luogo centralizzato con combustibili fossili, sia – come in questo caso – da fonti di calore distribuite. Il calore viene trasferito tramite un sistema di tubi isolati a edifici residenziali e commerciali per riscaldare ambienti e acqua.

“Il calore di scarto riciclato per il teleriscaldamento, insieme ad altre misure, aiuterà la città di Espoo e le comunità vicine a raggiungere i loro ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, portando tra l’altro alla disattivazione dell’ultima centrale di riscaldamento a carbone di Fortum a Espoo”, sottolinea Microsoft. L’obiettivo è ridurre di ridurre fino a 400.000 tonnellate le emissioni di CO2 all’anno.

“La decisione di investire su un datacenter che fornisce il calore in eccesso alle nostre città e case è vincente per tutti. Accelererà la crescita digitale della Finlandia rendendo il nostro sistema energetico più verde. Spero anche che questa collaborazione possa rappresentare un modello per altri paesi e città che cercano di realizzare una doppia trasformazione sul fronte della neutralità climatica e della competitività digitale”, ha dichiarato Sanna Marin, Primo Ministro finlandese.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.