Via volante e pedali, non servono più. Così le regole per le auto autonome americane

Another ICT Guy

Via volante e pedali, non servono più. Così le regole per le auto autonome americane

Fino ad ora le aziende degli Stati Uniti che hanno voluto testare veicoli a guida completamente autonoma, hanno dovuto comunque trovare spazio per i controlli tradizionali, volante e pedali, poiché la normativa richiedeva che fosse sempre possibile l’intervento umano in caso di emergenza.

Tutto questo sta per cambiare, con le nuove regole varate dall’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), l’ente che si occupa appunto della sicurezza stradale negli USA. Come stabilito di recente, “i sistemi di guida azionati manualmente non sono logicamente necessari per i mezzi progettati per essere dotati esclusivamente da un ADS (Automated Driving Systems)“.

SAE 5

Ma quindi potranno ora circolare automobili di serie senza volante e pedali? Assolutamente no, perché come accennato sopra, la nuova regola vale solo per quei veicoli progettati per essere solo ed esclusivamente autonomi, ovvero di livello 5 nella scala SAE. Questo tipo di mezzi esistono solo in versione prototipo, e circolano con appositi permessi.

La novità riguarda più che altro il lavoro delle aziende e delle start up che fanno ricerca sulla guida autonoma, poiché le vecchie regole stabilivano che i veicoli dovevano “avere sempre un sedile per il conducente, un volante e un piantone dello sterzo“. Chiaramente questa situazione complicava inutilmente la progettazione, e quindi ora le case avranno più libertà per il design degli interni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *