Monopattini elettrici, ecco le nuove regole. Slitta l’obbligo degli indicatori di direzione

Another ICT Guy

Monopattini elettrici, ecco le nuove regole. Slitta l’obbligo degli indicatori di direzione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio è stata pubblicata la legge 25 febbraio 2022 n. 15, che rende effettive alcune modifiche introdotte lo scorso 30 dicembre nel Decreto Milleproroghe. Per quanto riguarda il Codice della Strada ci sono delle novità riguardanti la circolazione dei monopattini elettrici.

Le nuove norme sono in vigore dall’1 marzo 2022, e prevedono chiarimenti sulle strade consentite al transito dei monopattini, oltre a nuove date sulle specifiche tecniche obbligatorie. Partiamo proprio da quest’ultimo punto, di cui si era discusso molto, soprattutto a riguardo dei nuovi obblighi di dotazione.

È stato confermato l’obbligo di indicatori di direzione luminosi per i nuovi monopattini in commercio, ma si è dato ai produttori un lasso di tempo più ampio. La scadenza dunque è stata posticipata, passando dal 1 luglio 2022 al 30 settembre 2022. A partire da tale data i veicoli in commercio dovranno rispettare le nuove norme, che prevedono anche il freno su entrambe le ruote, mentre i monopattini già in circolazione prima della dead line potranno essere adeguati entro il 1 gennaio 2024.

Monopattini

Ci sono poi nuove specifiche e dettagli sulle strade che è possibile percorrere con i monopattini, ovvero:

  • aree pedonali
  • percorsi pedonali e ciclabili
  • corsie ciclabili
  • strade a priorità ciclabile
  • piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata
  • ovunque non sia vietata la circolazione dei velocipedi

In particolare l’ultimo punto chiarisce che i monopattini non saranno relegati solo alle piste ciclabili, ma potranno circolare anche sulle normali strade, ovunque sia permesso anche alle biciclette, fermo restando il fatto che tali strade debbano avere limite di velocità non superiore a 50 km/h e che facciano parte dei centri abitati.

Per quanto riguarda le strade al di fuori dell’area urbana, i monopattini elettrici non potranno circolare, a meno che non sia presente una pista ciclabile, itinerari ciclopedonali, corsie ciclabili o una strada riservata alle bici, indicata con apposito segnale stradale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *