Airbus, aereo a zero emissioni con motore a idrogeno pronto a volare nel 2035

Another ICT Guy

Airbus, aereo a zero emissioni con motore a idrogeno pronto a volare nel 2035

Airbus vuole creare un aereo a idrogeno. L’azienda francese ha annunciato una partnership con CFM International, una joint venture tra GE e Safran Aircraft Engines, al fine di creare un velivolo dimostrativo che possa spiccare il volo a metà del decennio.

“L’obiettivo del programma è testare a terra e in volo un motore a combustione diretta alimentato a idrogeno, in preparazione per l’entrata in servizio di un aeromobile a emissioni zero entro il 2035“, si legge in una nota diffusa da Airbus. Per la dimostrazione Airbus userà un A380 dotato di serbatoi di idrogeno liquido realizzati e installati presso gli stabilimenti in Francia e Germania.

Airbus definirà i requisiti del sistema di propulsione a idrogeno, supervisionerà i test di volo e tutto il necessario per verificare il funzionamento del motore a combustione di idrogeno in fase di crociera. CFM International (CFM) modificherà il combustore, il sistema di alimentazione e il sistema di controllo di una turboventola GE Passport per il funzionamento a idrogeno.

Il motore sarà montato lungo la fusoliera posteriore dell’A380 per consentire il monitoraggio delle emissioni dei motori, comprese le scie di condensazione, separatamente da quelle dei motori che alimentano l’aeromobile. CFM eseguirà un ampio programma di test a terra prima del test di volo dell’A380.

“Questo è il passo più significativo intrapreso da Airbus per inaugurare una nuova era del volo a idrogeno dalla presentazione dei nostri concept ZEROe nel settembre 2020“, ha affermato Sabine Klauke, Chief Technical Officer di Airbus. “Sfruttando l’esperienza dei produttori di motori americani ed europei per fare progressi nella tecnologia di combustione dell’idrogeno, questa partnership internazionale invia un chiaro messaggio che il nostro settore è impegnato a trasformare in realtà il volo a emissioni zero“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *