Tokina SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF con 2X EXTENDER: le vendite inizieranno da metà marzo

Another ICT Guy

Tokina SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF con 2X EXTENDER: le vendite inizieranno da metà marzo

A luglio del 2020, Tokina aveva annunciato l’obiettivo SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF che puntava a dare agli utenti un teleobiettivo economico e leggero sacrificando la luminosità massima ottenibile. Il tutto per via della struttura catadiottrica che ha pregi e difetti ma consente comunque di espandere l’offerta delle ottiche disponibili.

tokina

Dalla metà del mese di marzo 2022 sarà invece in vendita il kit che comprende l’obiettivo insieme al 2X EXTENDER per attacco T. Questo permetterà agli utenti interessati di avere sia un 400mm ma anche di poter estendere ulteriormente la lunghezza focale arrivando a ben 800mm (su full-frame). Non si tratta chiaramente di fare concorrenza a soluzioni come quelle presentate da Canon nella giornata di oggi (che costano migliaia di euro), ma potrebbero tornare utili per alcuni utilizzi specifici.

Tokina e il kit SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF con 2X EXTENDER

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo kit si basa principalmente sull’obiettivo SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF. Le caratteristiche, come riportate in precedenza vedono una lunghezza focale di 400mm e supporta fotocamere con sensori fino a full-frame. In particolare sono disponibili adattatori per Canon EF, Fujifilm X, MQT, Nikon F, Nikon Z, Sony E e attacco T.

tokina

Il design ottico ha 6 elementi suddivisi in 5 elementi (ricordiamo che è di tipo catadiottrico) e per migliorare la qualità dell’immagine è presente un rivestimento multistrato. Il diaframma ha un’apertura fissa a f/8 (senza lamelle) ed è quindi pensato per essere impiegato con fotocamere che supportano bene alti ISO ma anche in ambienti particolarmente luminosi (come all’aperto). Tokina consiglia il suo utilizzo per i fotografi di viaggio che vogliono portarsi una lente leggera e poca ingombrante, foto naturalistiche e fotografie a volatili.

tokina

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 1,15 metri mentre la messa a fuoco è solamente manuale. Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm mentre posteriormente i filtri sono quelli da 30,5 mm. Le dimensioni del Tokina SZX SUPER TELE 400mm F8 Reflex MF sono pari a 76,8 x 74 mm con un peso contenuto in 355 grammi. Per quanto riguarda invece l’SZ 2X EXTENDER per attacco T (TA-020) consente di arrivare a 800mm per le fotocamere full-frame, 1500mm per le APS-C e ben 2000mm per le MQT. Questo elemento si frappone tra l’obiettivo e l’adattatore di attacco consentendo ampia flessibilità di utilizzo. In generale non si punta alla qualità cristallina ma, come scritto sopra, alcuni utenti potrebbero trovare soddisfazione nell’utilizzo di questo genere di obiettivi.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *