Sardegna, via libera al progetto per trasformarla in un’isola elettrica

Another ICT Guy

Sardegna, via libera al progetto per trasformarla in un’isola elettrica

Attualmente in Sardegna la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta dal carbone e dai residui dei processi di raffinazione del petrolio. Questo scenario potrebbe presto cambiare, grazie a diversi progetti, che vedono sempre Enel come protagonista, insieme ad alcuni partner.

Enel ha siglato un accordo con SiderAlloys Italia per lavorare insieme alla transizione energetica, di cui spesso si parla, ma che di rado vede applicazioni reali. Lo scopo della partnership sarebbe diminuire sensibilmente le emissioni inquinanti del settore della siderurgia, uno dei più energivori, puntando molto sulla riqualificazione degli stabilimenti.

L’idea alla base del progetto sarebbe passare il più possibile alle energie rinnovabili, con un mix di eolico, fotovoltaico e accumulo. In particolare per quanto riguarda i pannelli solari, si andrebbero a sfruttare le ampie superfici dei capannoni industriali, oltre a campi fotovoltaici a terra. Il programma prevede poi l’adozione di veicoli elettrici e stazioni di ricarica.

Enel

Le grandi tettoie riempite di fotovoltaico aiuterebbero a fornire energia non solo alle industrie, ma anche alle abitazioni della Sardegna. E proprio in quest’ultimo ambito si inserisce un altro progetto, sempre di Enel, questa volta portato avanti insieme a WWF, Kyoto Club, Greenpeace e Legambiente, chiamato “Elettrificazione Verde Sardegna“.

Anche in questo caso la base di tutto è la transizione energetica, per abbandonare le fonti fossili e puntare su eolico e fotovoltaico. La Sardegna è la regione con il più alto consumo di energia elettrica pro capite, con una quota di 1,38 MWh/anno, ma la produzione da impianti rinnovabili privati è invece ridottissima. Il piano è dunque di introdurre sempre più questi sistemi, e al tempo stesso spingere a elettrificare i consumi finali, ovvero climatizzazione, pompe di calore, piani di cottura a induzione e auto elettriche.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *