El Salvador fa scuola: anche in Messico si pensa a Bitcoin a corso legale

Another ICT Guy

El Salvador fa scuola: anche in Messico si pensa a Bitcoin a corso legale

Quando El Salvador ha deciso di conferire a Bitcoin lo status di valuta a corso legale è parso immediatamente chiaro come altri Paesi avrebbero osservato da vicino l’evoluzione della situazione per valutare la fattibilità concreta di una tale misura.

Ora che, almeno apparentemente, sembrano verificarsi effetti positivi, ecco che un altro Paese dell’area centroamericana inizia a manifestare l’interesse di intraprendere lo stesso percorso di El Salvador: la senatrice messicana Indira Kempis ha avanzato la proposta di rendere Bitcoin valuta a corso legale così da favorire l’inclusione finanziaria.

La senatrice Kempis sta elaborando un disegno di legge prendendo esempio proprio dalla legge varata in El Salvador lo scorso settembre. L’ambizione è quella di presentare il disegno di legge al Congresso messicano durante quest’anno.

“L’esclusione finanziaria è uno dei problemi che pochi di noi hanno affrontato con alternative fattibili e questo tipo di tecnologia ci permette di creare un’alternativa di modo che milioni di persone possano essere incluse nel sistema finanziario” ha dichiarato la senatrice, aggiungendo: “Abbiamo bisogno che Bitcoin abbia corso legale in Messico perché, se così non fosse, se non prendiamo la stessa decisione di El Salvador, sarà molto difficile agire”.

A quanto pare la senatrice Kempis è stata molto colpita dall’operato del presidente salvadoregno Nayib Bukele, lodando l’iniziativa di rendere Bitcoin una moneta a corso legale perché “crea le condizioni di parità per le persone escluse in quasi tutti i Paesi“.

Tuttavia già lo scorso mese di ottobre il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador aveva dichiarato che è “improbabile” che il Paese segua le orme di El Salvador rendendo Bitcoin una valuta a corso legale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *