Windows 11, è ora di aggiornare! Ecco le novità del primo Patch Tuesday dell’anno

Another ICT Guy

Windows 11, è ora di aggiornare! Ecco le novità del primo Patch Tuesday dell’anno

In occasione del primo Patch Tuesday del 2022, quello di gennaio, Microsoft ha rilasciato il pacchetto cumulativo KB5009566 per Windows 11, che contiene aggiornamenti di sicurezza, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug noti. Si tratta di un update obbligatorio, vista la presenza di fix che proteggono gli utenti dalle vulnerabilità scoperte negli ultimi periodi. E’ presente un solo bug noto.

L’installazione può essere perfezionata dalla schermata Windows Update delle Impostazioni, ma avviene automaticamente al riavvio successivo al download del pacchetto, che è anch’esso automatico di default. Con l’update vengono corrette nello specifico 97 vulnerabilità (più 29 su Edge), fra cui 9 critiche e le restanti contrassegnate come “Importanti”. Delle 6 falle 0-day sistemate, nessuna è stata sfruttata attivamente. Ulteriori informazioni possono essere trovate su BleepingComputer in lingua inglese.

Windows 11, i fix del Patch Tuesday di gennaio 2022

L’aggiornamento KB5009566 porta il numero della build di Windows 11 alla 22000.434. Di norma l’azienda condivide anche la lista dei fix non di sicurezza all’interno di un changelog, ma fra le novità dell’ultimo Patch Tuesday è annoverata una sola correzione, relativa a un errore con i Japanese Input Method Editors (IME), sia quello nativo sia quelli di terze parti. Di seguito il changelog completo pubblicato dall’azienda:

  • Addresses a known issue that affects Japanese Input Method Editors (IME). When you use a Japanese IME to enter text, the text might appear out of order or the text cursor might move unexpectedly in apps that use the multibyte character set (MBCS). This issue affects the Microsoft Japanese IME and third-party Japanese IMEs.

Il team ha inoltre posto l’attenzione su un problema noto che continua a coinvolgere le installazioni di Windows 11, che provoca problemi nel rendering delle applicazioni di editing delle immagini con display HDR. Di seguito il messaggio diffuso dall’azienda, liberamente tradotto in italiano:

“Dopo l’installazione di Windows 11, alcuni programmi di editing delle immagini potrebbero non eseguire il rendering dei colori correttamente su alcuni display HDR (High Dynamic Range). Ciò si verifica spesso con i colori bianchi, che potrebbero evirare al giallo o ad altri colori.

Questo problema si verifica quando alcune API Win32 di rendering restituiscono informazioni o errori imprevisti in alcune circostanze. Non tutti i programmi di gestione del profilo colore sono interessati e le opzioni del profilo colore disponibili nella pagina Impostazioni di Windows 11, incluso il Microsoft Color Control Panel, dovrebbero funzionare correttamente”.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *