È attivo il parco fotovoltaico galleggiante più grande del mondo: ci sono anche turbine eoliche e accumulo

Another ICT Guy

È attivo il parco fotovoltaico galleggiante più grande del mondo: ci sono anche turbine eoliche e accumulo

La Cina è uno dei Paesi che punta ancora in larga parte alla produzione di energia elettrica tramite fossili, ma allo stesso tempo sta pesantemente investendo nelle rinnovabili. In questi giorni il Paese asiatico ha anche stabilito un record, con l’impianto fotovoltaico galleggiante più grande del mondo, a Dezhou, nella pronvincia dello Shandong.

L’impianto si trova sulle acque del Mar Giallo, ed ha una potenza totale di 320 MW. Questa quota è stata raggiunta in due fasi, con la prima che aveva visto al posa di pannelli per una potenza fino a 200 kW.

HPI

In un secondo momento sono poi stati aggiunti altri pannelli, per ulteriori 120 MW, arrivando così al totale dichiarato. Ma questo particolare progetto è famoso per essere integrato con altri sistemi di energie rinnovabili. Nella stessa zona si trovano infatti interconnesse anche diverse turbine eoliche, che aggiungono altri 100 MW di potenza, e il tutto è supportato da un accumulo da 8 MWh.

HPI

L’accumulo pare per il momento sottodimensionato, ma è probabile che tutta l’energia prodotta, che si stima in 550 milioni di kWh all’anno, possa venire utilizzata senza avanzo. Il record dell’impianto non resterà tale a lungo però, poiché tra circa un anno dovrebbe entrare in funzione quello di Madhya Pradesh, in India, che arriverà a 600 MW.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *