Tesla svela il mega impianto di accumulo energetico in Texas. Così la comunità vuole evitare altri black out

Another ICT Guy

Tesla svela il mega impianto di accumulo energetico in Texas. Così la comunità vuole evitare altri black out

Tesla è diventata rapidamente popolare non solo per le sue auto elettriche, ma anche per il suo reparto energetico, spesso coinvolto in gradi progetti di “centrali” di accumulo.

Alcuni di questi impianti, a volte collegati direttamente con campi fotovoltaici o eolici, sono già in funzione in diverse parti del mondo, ed uno dei più grandi sta per diventare operativo in Texas, la nuova casa di Tesla.

Lo scorso inverno lo Stato americano ha avuto grossi problemi quando un’ondata di freddo ha spinto molti cittadini ad aumentare il livello degli impianti di riscaldamento, causando un diffuso black out, durato tre giorni. Le compagnie elettriche si sono così messe al lavoro per scongiurare problemi simili in futuro, così come i singoli residenti hanno scelto di affidarsi maggiormente alle energie rinnovabili e all’accumulo domestico.

Tesla è stata quindi selezionata come appaltatore, e in uno dei suoi rari video ufficiali ci mostra il nuovo impianto appena completato a Angleton, per supportare la rete in caso di necessità, con tempi di intervento praticamente istantanei. La centrale di accumulo è composta da 81 Megapack, i moduli più grandi di Tesla, che insieme raggiungono una capacità di 200 MWh, e una potenza di 100 MW.

Tesla sarà presto coinvolta in un altro progetto ad Austin, proprio dove ha appena costruito la sua nuova fabbrica, per installare impianti fotovoltaici e accumulo in una nuova comunità residenziale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *