AVX-512 sulle CPU Alder Lake, il matrimonio è finito: i nuovi BIOS sanciscono il divorzio

Another ICT Guy

AVX-512 sulle CPU Alder Lake, il matrimonio è finito: i nuovi BIOS sanciscono il divorzio

Intel ha deciso di disabilitare il set di istruzioni AVX-512 sui processori Alder Lake, i nuovi Core di 12a generazione. AVX-512 è “tecnicamente” supportato solo dai P-core Golden Cove e di conseguenza l’uso dell’istruzione disattiva gli E-core (Gracemont). Il funzionamento congiunto dei due tipi di core richiede infatti la parità a livello di istruzioni supportate.

Gli ultimi BIOS (basati sul microcode 18) di schede madri come la MSI Z690 Unify, segnala il sito hardwareLuxx, seppur mostrino ancora la voce per abilitare AVX-512, non attivano più realmente il set di istruzioni, mettendo così la parola fine su un supporto che, ufficialmente, Intel non ha mai riconosciuto.

hardwareLuxx ha avuto modo di provare anche una motherboard MSI MAG B660M MORTAR WIFI DDR4 di prossima uscita rilevando come la voce nel BIOS sia del tutto assente. ASUS ha confermato la disattivazione del supporto AVX-512 con i prossimi BIOS per motherboard Z690 e l’assenza al supporto di default sui modelli H670, B660 e H610.

Come mai Intel ha permesso di attivare AVX-512 su Alder Lake finora disabilitando gli E-core? Stando a quanto ricostruito dal sito tedesco Igor’s Lab nelle scorse settimane, il tutto è avvenuto per errore, in quanto si è lasciata la possibilità ai produttori di motherboard di integrare AVX-512 intervenendo sul microcode del BIOS e questi l’anno fatto, malgrado Intel abbia sempre parlato di AVX-512 come di un set di istruzioni non ufficialmente supportato da Alder Lake.

AVX-512 è in grado di accelerare le prestazioni delle CPU per i carichi di lavoro e i modelli di utilizzo come le simulazioni scientifiche, l’analisi finanziaria, l’intelligenza artificiale (AI) e il deep learning e molto altro. In base ad alcuni test, si è rivelato molto utile per accelerare le prestazioni dell’emulatore PS3 RPCS3. Allo stesso tempo, alcune prove di Igor’s Lab hanno rilevato che AVX-512 funziona in modo più efficiente di AVX2.

Comunque sia, se avete bisogno delle istruzioni AVX-512 sul vostro sistema Alder Lake non vi resta che dotarvi di una motherboard Z690 e di un BIOS che non è stato aggiornato all’ultima versione del microcode di Intel. Tra l’altro, il nuovo microcode impone anche un limite per il moltiplicatore di 51 (5,1 GHz) quando si usa il set di istruzioni AVX2. Questo limite è presente su tutte le motherboard Alder Lake, ma il nuovo codice impedisce di oltrepassarlo. Non è chiaro se questa scelta sia una risposta a problemi rilevati o una misura cautelativa per prevenire potenziali problemi in futuro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *