Tesla entra nel motorsport? Accordo con i team di Formula SAE

Another ICT Guy

Tesla entra nel motorsport? Accordo con i team di Formula SAE

Tesla inizierà a sponsorizzare alcuni dei team che partecipano alla competizione universitaria Formula SAE (Society of Automotive Engineers), la quale prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa. Si tratta di corse con veicoli elettrici e non, per le quali Tesla fornirà batterie gratuitamente e componentistica a prezzi modici. In passato, la casa automobilistica ha assunto diversi studenti che hanno partecipato a queste corse, dopo aver proposto i loro design ingegneristici.

Formula SAE è un’organizzazione che riunisce le competizioni studentesche nel campo della mobilità. Attraverso questo progetto, si punta a fornire agli studenti un’esperienza reale nella costruzione di veicoli elettrici all’interno di un ambiente competitivo.

Tesla inizia a supportare la progettazione e la produzione di auto da corsa

Mentre in passato Tesla ha contribuito dall’esterno, ora vuole intensificare il suo supporto ed essere coinvolta in prima persona nel processo sponsorizzando direttamente alcuni team. John Furtado, un ingegnere di progettazione meccanica dello staff di Tesla, ha descritto su LinkedIn il tipo di coinvolgimento di Tesla nella Formula E. “La scorsa estate, molti dei membri della squadra di volontariato di Tesla che si occupa degli eventi di Formula SAE sono rimasti sbalorditi per il numero di veicoli elettrici in competizione e hanno iniziato a ragionare su cosa Tesla potrebbe fare per aiutare ad accelerare questo processo”. Furtado, prima di entrare a far parte di Tesla, ha partecipato alle competizioni della Formula SAE ed è stato uno studente della Western Washington University.

Formula SAE

La casa automobilistica offre due opzioni ai team che sponsorizzerà: possono scegliere fra 1000 celle di batteria Tesla o un forte sconto da Enepaq, una società che realizza componenti personalizzati per prototipi. Per quanto riguarda la prima opzione, si tratta di celle cilindriche 18650 ad alte prestazioni spedite gratuitamente ai team. Le squadre possono scegliere tra una cella ad alta energia o una ad alta potenza, a seconda di come intendono usarle.

Inoltre, Tesla offrirà anche ai team l’opportunità di rivedere i loro progetti insieme ad alcuni dei suoi ingegneri di powertrain e fornirà una guida durante il processo di progettazione e verifica.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *