K’Watch Glucose: trial clinici per l’orologio che misura i livelli di glucosio nel sangue

Another ICT Guy

K’Watch Glucose: trial clinici per l’orologio che misura i livelli di glucosio nel sangue

La rilevazione in tempo reale dei livelli di glucosio nel sangue e il loro monitoraggio costante sono certamente una delle prossime grandi frontiere per gli indossabili. Abbiamo già parlato sulle pagine di Hardware Upgrade di dispositivi come Abbott Libre Sense, un sensore usa e getta, che permette, tramite un’app installata sullo smartphone, di monitorare il livello di glucosio nel sangue. In quel caso il dispositivo è dotato di un sottile ago, che permette una rilevazione sottocutanea indolore. Il sensore viene tenuto in posizione da un cerotto, va applicato sul braccio e ha una vita utile di due settimane.

Sarebbe più comodo però avere tutto al polso, come avviene ormai per la misurazione del battito cardiaco e della saturazione di ossigeno nel sangue con gli smartwatch. Le cronache danno Apple al lavoro da tempo sul tema, ma la casa di Cupertino sembra questa volta essere stata battuta sul tempo da una compagnia europea.

Parliamo di PKvitality startup francese che ha progettato K’Watch Glucose, un wearable che oltre a contare i passi della giornata tiene sotto controllo in modo continuo i livelli di glucosio nel sangue. La notizia è che, in collaborazione con l’AMCR Institute, la startup ha iniziato i trial clinici per la validazione dell’orologio come dispositivo medico.

Il wearable ha un design molto interessante: da un lato lo smartwatch e dall’altro un cerotto smart SkinTaste dotato di sensori e microaghi posto a contatto con la pelle e che ha una vita utile di 7 giorni. La misurazione avviene quindi senza accesso diretto al sangue, come invece avviene con la classica puntura sul dito per la misura tramite le strisce con reagente, ma sfrutta il liquido interstiziale, raggiunto con le micropunte lunghe meno di 1 millimetro.

L’azienda sta lavorando anche a un altro dispositivo K’Watch Athlete, che sfrutta un sistema simile per monitorare il livello di lattato e aiutare gli atleti a gestire al meglio i loro allenamenti.

Leggi anche:
Monitorare il diabete senza aghi? In futuro potrebbe essere possibile grazie a questo prototipo funzionante

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *