iPhone, lo switch ai modem proprietari Apple non avverrà prima del 2023

Another ICT Guy

iPhone, lo switch ai modem proprietari Apple non avverrà prima del 2023

Apple è al lavoro su un modem 5G proprietario da installare sui propri iPhone, in modo da scorporarsi quanto più possibile da aziende di terze parti. Secondo quanto rilevato da un nuovo report, ovviamente non confermato ufficialmente, l’azienda starebbe collaborando con TSMC per la produzione del chipset, testandolo con un nodo a 5-nm per poi passare alla produzione di massa a 4-nm nel corso del 2023.

A rivelare la novità è Nikkei, il quale ha puntualizzato che il partner di Apple per la produzione del nuovo modem sarà TSMC. A conferma di ciò una rivelazione recente di Qualcomm, attualmente il nome principale nella produzione dei modem integrati sulla linea di iPhone 13, che ha dichiarato che fra due anni l’azienda si occuperà della produzione di solo il 20% dei modem dedicati agli smartphone di Apple.

Apple, produzione dei modem proprietari slittata al 2023

Ma come fa Apple ad avere il know-how per la produzione di un modem 5G? I più attenti si ricorderanno che l’azienda ha acquisito la divisione modem di Intel nel 2019, preimpostando l’eventuale passaggio alla produzione proprietaria dei chipset di comunicazione. All’inizio di quell’anno Qualcomm e Apple hanno concordato di porre fine a una costosa disputa sui brevetti sulle tecnologie relative ai modem, costata 4 miliardi di dollari alla Mela a beneficio del partner, come parte dell’accordo.

TSMC non è di certo un collaboratore nuovo per Apple, dal momento che si occupa della produzione di tutti i processori iPhone e dei chipset Apple M1 per computer Mac. Secondo Nikkei centinaia di ingegneri TSMC lavorano direttamente a Cupertino insieme ai team di sviluppo dei chip Apple. Le due realtà stanno pianificando l’uso di processori a 4-nm già nel 2022 sui prossimi iPhone, mentre un nuovo processo produttivo a 3-nm verrà implementato su iPad a partire dal 2023. Secondo la fonte gli iPhone faranno il salto ai 3-nm l’anno successivo.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *