L’astronauta cinese Wang Yaping utilizza una Nikon D850 per catturare la bellezza della Terra dallo Spazio

Another ICT Guy

L’astronauta cinese Wang Yaping utilizza una Nikon D850 per catturare la bellezza della Terra dallo Spazio

Avere una vista privilegiata sulla Terra permette di fare fotografie sensazionali. Lo sappiamo anche grazie agli astronauti/cosmonauti che si sono succeduti negli anni e grazie ai social è ancora più facile accedere a queste immagini. Lo abbiamo visto con Inspiration4 e con gli astronauti sulla ISS. Ma anche gli astronauti cinesi hanno avuto questa possibilità a bordo di Tiangong (CSS). Le ultime fotografie arrivano dall’astronauta cinese Wang Yaping della missione Shenzhou-13.

nikon d850

Yaping non è nuova a esperienze nello Spazio (ha già partecipato in passato a una missione), ma durante Shenzhou-13 ha anche potuto effettuare la sua prima EVA (attività extraveicolare). La prima per un’astronauta cinese donna. Sempre a bordo della stazione spaziale cinese Yaping ha anche avuto la possibilità di scattare alcune immagini grazie a una fotocamera Nikon D850.

Wang Yaping cattura foto della Terra grazie a una Nikon D850

Come nel caso della Stazione Spaziale Internazionale e nella missione Inspiration4, anche per la CSS sembra ci sia una predilezione per le fotocamere Nikon. Nel caso della missione privata era presente una delle ultime mirrorless mentre sulla CSS sembra esserci almeno una Nikon D850 (che abbiamo recensito nel 2018).

nikon

Click sull’immagine per ingrandire

Secondo quanto riportato su Weibo, le dieci fotografie risalgono al 18 Novembre 2021 e sono state scattate da alcuni degli oblò del modulo centrale Tianhe. La Cina e in particolare l’agenzia spaziale cinese (CNSA) aveva già sottolineato in passato come le fotografie/immagini dallo Spazio sarebbero state fondamentali per la divulgazione delle operazioni degli astronauti. Questo è un primo esempio dopo il seminario organizzato a Settembre.

cnsa

In particolare Wang Yaping si è concentrata su elementi come le nuvole e lo strato più visibile dell’atmosfera terrestre. Inoltre sono distinguibili alcuni dei pannelli solari utilizzati per alimentare la stazione spaziale cinese. Nuove immagini dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi considerando che la missione avrà una durata di sei mesi.

immagini terra

Ricordiamo che la Nikon D850 utilizzata da Wang Yaping è una DSLR lanciata nell’Agosto del 2017. Nonostante tutto, dopo anni, dimostra ancora ottime potenzialità in molti campi potendo anche utilizzare un’ampia gamma di obiettivi basata sull’attacco Nikon F. All’interno troviamo un sensore CMOS full-frame da 45,7 MPixel effettivi con sensibilità da ISO 64 a 25600. Sono possibili scatti con tempi da 1/8000″ a 30″ con raffica da 7 fps con AE/AF. Il sistema di messa a fuoco utilizza 153 punti e si possono anche riprendere video 4K30p, il tutto gestito dal processore EXPEED 5 (che al tempo era il più prestazionale della gamma). Attualmente il solo corpo macchina costa poco meno di 3000 euro.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *