Ecco il video della Tesla Model 3 con pneumatici senza aria. Il test sembra promettere bene

Another ICT Guy

Ecco il video della Tesla Model 3 con pneumatici senza aria. Il test sembra promettere bene

Gli pneumatici senz’aria sono allo studio da parecchio tempo, ma ora pare che lo sviluppo sia arrivato a un punto cruciale. È quello che crede anche Goodyear che ha sviluppato un suo modello, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ed anche alle auto elettriche.

Il principio di funzionamento è sempre lo stesso già visto per altri competitor: a generare il sostegno, al posto dell’aria, troviamo una fitta rete di segmenti piatti e intrecciati tra loro. La sostenibilità deriva dal minor utilizzo di gomma, ed anche dalla minore incidenza di forature e guasti di vario genere. Le auto elettriche sono particolarmente importanti per lo sviluppo di queste nuove coperture per via del peso non indifferente che devono sostenere anche nel caso delle vetture più piccole.

Proprio per quest’ultimo motivo, Goodyear ha deciso di effettuare i primi test su una vettura di serie utilizzando una Tesla Model 3, come vedete nel video pubblicato qui sopra. L’auto dell’azienda di Elon Musk si destreggia nelle classiche prove tra i coni con cambi di direzione repentini.

Sembrano non esserci particolari difficoltà, anche se, a prima vista, è strano vedere la gomma che si deforma sotto il peso della vettura, ma pare sia proprio una peculiarità del nuovo pneumatico airless, capace di adattarsi meglio alle asperità e fornire ammortizzazione supplementare.

Secondo quanto comunicato da Goodyear, la Model 3 durante i test è arrivata a 88 km/h di velocità. Lo sviluppo continuerà nei prossimi anni, con lo scopo di arrivare con un prodotto definitivo entro il 2030.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *