Influencer in Italia: giro d’affari di oltre 480 milioni di euro! E per un post si può arrivare a 60mila euro

Another ICT Guy

Influencer in Italia: giro d’affari di oltre 480 milioni di euro! E per un post si può arrivare a 60mila euro

La ricerca di mercato di DeRev Lab in Italia ha quantificato il giro d’affari che gli influencer della nostra penisola creano con il loro lavoro. Sì, perché quando si parla di oltre 280 milioni di euro di valore di mercato nel solo 2020, con oltre il 15% di crescita in un solo anno e con anche un aumento di oltre 450 mila posti di lavoro, non è possibile davvero non dichiararlo un vero e proprio lavoro. Un giro d’affari serio e vero che permette a livello mondiale di raggiungere addirittura i 14 miliardi con un aumento incredibile rispetto al 2020 quanto si parlava di 9.7 miliardi.

Il mondo degli influencer è una macchina da soldi. Inutile negarlo. Ma negli ultimi anni è riuscito anche a permettere a migliaia e migliaia di persone di trovare un lavoro e farselo proprio. In questo caso si parla di oltre 450.000 posti di lavoro creati in Italia nel solo 2020 con oltre 350mila tra creator e veri influencer o altre persone che ruotano intorno a questo mondo: e parliamo di social media manager, agenzie create ad hoc o ancora centri media oltre ai vari personaggi dello staff.

Gli influencer: un mondo di opportunità per tutti

Il mondo degli influencer, lo sappiamo, è nato sostanzialmente con l’arrivo di Chiara Ferragni che è stata anche la prima a proporre questo tipo di esperienza considerandola come un vero e proprio lavoro. Negli anni, tutti hanno capito che il lavoro degli influencer era importante come altri e in questo caso lo hanno capito dapprima gli utenti che hanno sempre seguito questi personaggi e poi anche i brand che effettivamente hanno percepito la necessità di investire su queste figure piuttosto che su pubblicità tradizionale, risparmiando sicuramente ma anche arrivando con maggiore profondità al pubblico.

In Italia il mondo degli influencer è sostanzialmente in linea con quello internazionale. A farla da padrona in questo caso c’è sempre il mondo del Fashion e del Beauty che occupa praticamente un terzo del mercato totale con una percentuale che supera il 30%. A seguire c’è quello del Viaggi con il Cibo e il cosiddetto ”Lifestyle” che insieme prendono il 18% del totale. E poi ancora un 15% che viene invece catturato dalla categoria del Fitness e del Benessere che da sempre funziona e ora più che mai. A seguire poi ci sono i vari settori del Gaming e della Tecnologia con il 10% e in ultima il Business con l’Economia che copre invece il 6%.

Ci si chiede da sempre: quanto guadagna un influencer? La risposta non è mai semplice perché chiaramente il compenso non solo varia da influencer ad influencer in base ai numeri del loro seguito ma anche dal tipo di contenuto, di campagna pubblicitaria e anche molto dal tipo di settore a cui il contenuto deve mirare. Sappiate però che un influencer alle prime armi o con poco seguito può permettersi di guadagnare fino a 250€ per ogni post pubblicato. Cifra che può arrivare anche a cifre di 15.000€ a post per un influencer ”vip” che viene denominato nel mondo Celebrity.

Come detto i prezzi di vendita dei post possono variare molto dal tipo di piattaforma in cui vengono pubblicati. Sì, perché in questo caso i costi crescono se a pubblicare il post si è su Tiktok piuttosto che su Instagram o anche su YouTube. Proprio su TikTok le cifre sono decisamente astronomiche con post che possono essere pagati anche fino a 60mila euro.

E se le varie piattaforme come Facebook risultano agevoli per un certo pubblico ma meno per un altro ecco che Twitch risulta la piattaforma forse più promettente soprattutto perché incentrata su di un pubblico tra i 15 e i 30 anni appassionati di gaming. In questo caso Twitch permette, a differenza di altri, di monetizzare tramite i propri contenuti con affiliazioni ma anche partner capaci di creare spettacoli per gli utenti anche con ore di trasmissione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *