CPU Qualcomm punto di riferimento del mercato PC: dal 2023 sfida Intel, AMD e… Apple

Another ICT Guy

CPU Qualcomm punto di riferimento del mercato PC: dal 2023 sfida Intel, AMD e… Apple

Qualcomm vuole conquistare il settore dei notebook Windows e per questo aspira, nel 2023, a introdurre una piattaforma in grado di competere con i SoC M di Apple e le proposte di Intel e AMD sia in termini prestazionali che di consumo.

Non è la prima volta che l’azienda statunitense si espone in tal senso (qui e qui) ma, durante l’Investor Day delle scorse ore il direttore tecnologico James Thompson ha ribadito l’obiettivo e spiegato che i partner riceveranno i sample nell’agosto del prossimo anno, mentre i prodotti debutteranno nel 2023.

Secondo il CEO Cristiano Amon, Qualcomm è “ben posizionata per diventare la piattaforma preferita per i PC nell’inevitabile passaggio ad ARM“. Il nuovo progetto aspira a diventare disponibile successivamente, in varie forme, anche in altri settori come smartphone, automotive e datacenter.

Il SoC “rivoluzionario” in questione è progettato dal team di NUVIA, startup acquistata lo scorso anno per 1,4 miliardi di dollari. NUVIA era nata nel 2019 con l’obiettivo di creare processori ARM per datacenter, ma il passaggio nelle mani di Qualcomm ne ha mutato il fine, dirottandolo sui notebook. Un cambio di programma che i fondatori di NUVIA John Bruno, Manu Gulati e Gerard Williams III, tutti con un passato in Apple e Google, sembrano aver accettato di buon grado.

Non solo un SoC con una CPU potente, Qualcomm ha promesso che incrementerà in modo marcato anche le prestazioni delle GPU Adreno in modo da offrire prestazioni di gioco “di classe desktop” sui suoi futuri prodotti.

Qualcomm ha già cercato di entrare nel settore dei notebook Windows con prodotti come lo Snapdragon 8cx o i chip SQ1 e SQ2 custom per il Surface Pro X di Microsoft. Gli sforzi profusi finora non hanno convinto e infatti lo status quo nel mondo dei portatili Windows non è cambiato.

L’addio di Apple a Intel sui Mac e l’arrivo dell’ottima serie di chip proprietari M1 (qui un esempio) ha portato una nuova ventata di ottimismo per il futuro di ARM nel segmento dei notebook Windows e Qualcomm vuole essere della partita.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *