Windows 11 SE non potrà essere reinstallato se rimosso dall’utente

Another ICT Guy

Windows 11 SE non potrà essere reinstallato se rimosso dall’utente

Microsoft ha di recente rilasciato un nuovo notebook della serie Surface dal prezzo di 249 dollari dotato di sistema operativo Windows 11 SE. Si tratta della risposta del colosso di Redmond a Google e i suoi Chromebook, più che consolidati nel settore della didattica negli USA. Il successo dei notebook con Chrome OS è stato garantito proprio grazie al suo sistema operativo, estremamente leggero e quindi idoneo per essere installato su macchine poco potenti.

Windows 11 SE punta a offrire tutte queste caratteristiche, differenziandosi dalla Modalità S che viene ancora proposta su altri prodotti. La nuova SKU ha alcune funzionalità pensate per il mondo della didattica, come l’impostazione predefinita che prevede il salvataggio di tutti i file su OneDrive, mentre alcune feature delle SKU standard di Windows sono state rimosse per garantire un’esperienza di studio senza distrazioni. Altre feature, invece, sono state eliminate per migliorare le prestazioni dei sistemi che adottano hardware di basso livello. Gli admin IT hanno inoltre controllo esclusivo sulle app e sulle estensioni del browser, installabili ed eseguibili tramite Microsoft Intune.

Windows 11 SE non potrà essere reinstallato se rimosso dai PC

C’è tuttavia una grossa limitazione su Windows 11 SE. Un admin IT di una scuola che volesse installare il sistema operativo dedicato sull’attuale parco macchine dell’istituto semplicemente non ha modo di farlo. L’unico modo per ottenere Windows 11 SE è sui sistemi che già vengono venduti con il sistema operativo e pare che chi installa un sistema operativo alternativo in sua sostituzione non può ritornare alle condizioni originali del computer. In altre parole, non sarà più possibile reinstallare Windows 11 SE. Si tratta di un approccio non nuovo in Microsoft, e non troppo dissimile da quello operato da Google con ChromeOS.

Il modus operandi dell’azienda con Windows 11 SE ricorda anche il modo in cui Microsoft concede in licenza le versioni ARM di Windows 10 e Windows 11: queste versioni sono disponibili su nuovo hardware ma utenti, aziende e organizzazioni non possono acquistare licenze per l’installazione dell’OS su altro hardware ARM.

Se da una parte è vero che le SKU standard di Windows 10 e Windows 11 concedono lo stesso livello di controllo agli admin IT tramite Intune, dall’altra la possibilità di installare Windows 11 SE anche sui sistemi meno recenti avrebbe concesso al nuovo OS un valore aggiunto non indifferente rispetto a ChromeOS, che anch’esso non viene proposto in licenza per essere installato su PC che vengono venduti con altri OS. Chi volesse approfondire il funzionamento di Windows 11 SE può farlo attraverso la documentazione pubblicata dall’azienda a questo indirizzo.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *