Il network dei Supercharger Tesla tocca quota 30.000

Another ICT Guy

Il network dei Supercharger Tesla tocca quota 30.000

Tocca quota 30.000 a livello mondiale il numero complessivo di stalli Tesla Supercharger disponibili: l’azienda ha comunicato il raggiungimento di questa soglia in questi giorni, colonnine di ricarica diffuse in oltre 3.200 stazioni presenti a livello globale.

In media ogni stazione Supercharger è dotata di circa 9 stalli di ricarica, ma le installazioni possono variare da un minimo di 4 stalli sino a toccare quota 80 nelle più grandi. Le tipologie di Supercharger sono due, indicati con le sigle V2 e V3: i primi permettono di fornire una potenza di ricarica di picco di 150kW, mentre i secondi si spingono sino a 250kW.

tesla-supercharger-italia-hwup_720.jpg

Ovviamente a tali potenze si arriva solo nelle condizioni di ricarica ideali, quindi con batterie alle temperature corrette con un ridotto livello di carica residua. La peculiarità dei Supercharger è quella, per i possessori di veicoli Tesla, di non richiede alcun tipo di procedura di autenticazione: avviene tutto in modo automatico, con lo stallo di ricarica che riconosce il veicolo addebitando al proprietario il costo di ricarica.

Nei giorni scorsi Tesla ha ufficialmente iniziato la propria attività di apertura della rete Supercharger anche ai veicoli elettrici di altre case automobilistiche, partendo con 10 stazioni Supercharger in Olanda. Questi clienti possono avviare la ricarica sfruttando l’App Tesla, di fatto attivando lo specifico Supercharger che vogliono utilizzare in modo molto simile a quanto accade con le colonnine pubbliche presenti lungo le strade. 

L’apertura della rete di ricarica Supercharger a veicoli di produttori terzi aumenterà nel corso dei prossimi mesi, estendendosi oltre le 10 stazioni sperimentali in Olanda così da coprire capillarmente il territorio europeo. Non sappiamo quando questo diventerà operativo in Italia e se interesserà solo alcune delle stazioni Supercharger del nostro territorio nazionale; nel frattempo Tesla continua l’espansione della propria infrastruttura di ricarica, con una indicazione di circa 2.400 nuovi stalli installati a livello globale ogni trimestre.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *