Seagate svela il primo hard disk con interfaccia PCIe NVMe

Another ICT Guy

Seagate svela il primo hard disk con interfaccia PCIe NVMe

Nel corso della OCP Global Summit, la statunitense Seagate ha dimostrato il primo hard disk con interfaccia NVMe, confermando che il protocollo Non-Volatile Memory Express è adattabile anche agli cosiddetti dischi rigidi. “L’implementazione fornisce il supporto del protocollo NVMe integrato all’interno del controller dell’HDD stesso e non richiede bridge. L’obiettivo è spianare la strada a un’interfaccia NVMe consolidata tra HDD e SSD”.

A detta di Seagate, l’implementazione di un HDD NVMe nelle infrastrutture di storage permette di ottenere diversi benefici, come la riduzione del costo totale di proprietà, consumi inferiori, prestazioni superiori, semplificazione dell’infrastruttura e molto altro. L’azienda ha mostrato il funzionamento dell’hard disk NVMe in un proof of concept JBOD, una soluzione 2U a 12 bay con uno switch PCIe per collegare i vari dischi.

Un singolo protocollo per più tecnologie di storage dovrebbe semplificare l’installazione e la gestione dei datacenter, ma anche spianare la strada ad hard disk più veloci come quelli con più attuatori che potrebbero incontrare un collo di bottiglia con le tradizionali interfacce SATA 6 Gbps o SAS 12 Gbps.

I primi sample di HDD NVMe saranno consegnati ad alcuni clienti nel settembre 2022, con una commercializzazione prevista per metà 2024, quando gli hard disk dovrebbero avere una capacità di 30-40 TB (stando all’ultima roadmap). Al momento, l’azienda statunitense rivolge questa novità solo al mondo dei datacenter, ma in futuro non è da escludere che raggiunga anche i PC tradizionali.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *