Huawei a supporto dell’imprenditoria femminile in Cina: 1 milione di Yuan per incentivare le donne a sviluppare competenze STEM

Another ICT Guy

Huawei a supporto dell’imprenditoria femminile in Cina: 1 milione di Yuan per incentivare le donne a sviluppare competenze STEM

Abbiamo recentemente parlato delle iniziative di Huawei a supporto dell’imprenditoria femminile, e oggi l’azienda ha annunciato un nuovo tassello nella sua strategia per promuovere l’inclusione di genere. Huawei donerà 1 milione di Yuan (circa 136.000 euro) in voucher per sostenere esami di abilitazione professionale a 2.000 studentesse di corsi STEM.

Huawei stimola le donne cinesi a sviluppare competenze STEM 

La nuova iniziativa di Huawei è parte del programma HUAWEI Women Developers, nato per supportare le donne che lavorano nel mondo dello sviluppo software, e di conseguenza i fondi saranno destinati prevalentemente alle studentesse che hanno partecipato al programma pilota di certificazione delle competenze professionali per la realizzazione di applicazioni per mobile 1+X di Huawei. Grazie alla sovvenzione, gli istituti potranno richiedere voucher per sostenere gli esami e distribuirli alle loro studentesse. Esami che ruotano attorno a tecnologie chiave come applicazioni mobile, intelligenza artificiale, IoT. 

huawei_women_developer

Oltre alla sovvenzione, Huawei renderà disponibili nuovi corsi online tramite il sito Huawei Developer, ai quali le studentesse potranno accedere beneficiando di uno sconto. 

Siamo lieti di vedere il programma HWD implementato all’interno delle università. Purtroppo, ci siamo resi conto che solo alcune studentesse che hanno frequentato dei corsi STEM entrano effettivamente a far parte dell’industria tecnologica dopo il conseguimento della laurea, ampliando ulteriormente il divario di genere in questo settore“, ha dichiarato Wu Yadong, Preside della Computer Science and Engineering School presso la Sichuan University of Science and Engineering. “Per questo motivo ci siamo domandati a lungo come offrire alle nostre studentesse una preparazione al mondo del lavoro e un supporto per trovare il giusto percorso di carriera in ambito tecnologico. Sono fortemente convinto che programmi come HWD possano dotare un numero sempre maggiore di studentesse delle competenze professionali di cui hanno bisogno per intraprendere una carriera di successo nel settore ed esprimere così il loro pieno potenziale“.

Nell’era digitale, le donne saranno fondamentali nella tecnologia. Una loro maggiore partecipazione e il loro empowerment apriranno infatti un intero mondo di nuove possibilità, favorendo progressi tecnologici e commerciali per tutti. Per questo motivo Huawei supporta da sempre le donne più talentuose spronandole a farsi avanti nel settore tecnologico e fornendo loro maggiori opportunità e piattaforme dove poter esprimere il loro potenziale con l’obiettivo di porsi come guida nella direzione di un futuro sempre più prospero ed equo“, ha commentato Catherine ChenHuawei Board Member e Senior Vice President.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *