Rivian entra in borsa: con 76 miliardi di valutazione è già ottava nella classifica dei costruttori

Another ICT Guy

Rivian entra in borsa: con 76 miliardi di valutazione è già ottava nella classifica dei costruttori

Oggi è il gran giorno per Rivian. Dopo aver avviato la fabbrica in Illinois, il prossimo grande passo è l’ingresso in borsa, che avverrà tra poco, all’apertura delle contrattazioni.

Rivian è quotata al Nasdaq sotto il simbolo RIVN, ed ha preparato un’offerta pubblica di 153.000.000 di azioni, al prezzo di 78 dollari l’una. Attualmente la valutazione è di circa 76 miliardi, il che la piazzerebbe già all’ottavo posto della classifica mondiale tra i costruttori di automobili, per market cap.

Rivian si trova subito dietro Ford, lasciandosi alle spalle però marchi ben consolidati come BMW, Hyundai, Stellantis o Renault. Tesla al momento è ovviamente inarrivabile, avendo una valutazione pari alla somma delle prime nove inseguitrici, ma quello che spera il CEO di Rivian, RJ Scaringe, è che il momento d’oro per l’elettrico (e l’influenza di Amazon) possano portare anche la sua azienda a scalare diverse posizioni.

Rivian Stock

Per il momento si stima che l’IPO possa portare nelle casse di Rivian circa 11,9 miliardi, che serviranno per una ulteriore espansione delle operazioni, e portare a regime le consegne dei pick-up elettrici R1T, appena iniziate. Rivian afferma di avere al momento 54.500 prenotazioni, oltre ai 100.000 furgoni che deve consegnare ad Amazon.

Lo stesso Scaringe ha rilasciato una breve dichiarazione per celebrare l’importante data: “Per costruire il tipo di futuro che i nostri figli ei nostri nipoti meritano, devono essere compiuti passi straordinari per fermare la carbonizzazione della nostra atmosfera e preservare i nostri ecosistemi naturali. Nei prossimi due decenni abbiamo bisogno di trasformare completamente i trasporti e i sistemi energetici del nostro pianeta, e oggi segna un passo importante in quel viaggio“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *