WhatsApp Web verrà eliminato a favore del Multi-dispositivo: cos’è e cosa cambia

Another ICT Guy

WhatsApp Web verrà eliminato a favore del Multi-dispositivo: cos’è e cosa cambia

WhatsApp sta estendendo il roll-out della funzione Multi-dispositivo (Multi-device in inglese) e, da quanto appare nelle ultime versioni beta rilasciate, l’attivazione della modalità sarà irreversibile. Questo significa che non sarà più possibile tornare a WhatsApp Web, feature che consente di utilizzare il servizio su altri device rispetto allo smartphone, ma solo appoggiandosi a quest’ultimo che deve rimanere attivo e connesso a internet.


Multi-dispositivo su WhatsApp

Il supporto al Multi-dispositivo è stato rilasciato mesi fa nella versione beta del client di messaggistica, e consente di utilizzare WhatsApp su qualsiasi dispositivo collegato a internet senza che il telefono principale sia acceso. Ogni numero di telefono può essere collegato con un totale di cinque dispositivi, quindi lo smartphone principale più quattro dispositivi alternativi. Nel tempo la funzione è stata resa disponibile anche sulle versioni stabili di WhatsApp e l’azienda aveva promesso che avrebbe forzato l’attivazione della feature a discapito di WhatsApp Web. E, dopo le ultime novità scoperte da WABetaInfo, questo sta per avvenire.

WhatsApp verso l’eliminazione definitiva di WhatsApp Web

Su WhatsApp beta per Android 2.21.19.9 (e la successiva 2.21.23.10) è stata rimossa la possibilità di uscire dal programma Multi-dispositivo (beta), cosa invece possibile con le release precedenti. Ancor più interessante, come riportato dalla fonte, è il fatto che chi non ha accettato di partecipare alla beta della funzione Multi-dispositivo potrebbe vedersi resettati tutti i dispositivi collegati a WhatsApp Web, trovandosi costretto ad abilitare il Multi-dispositivo, che viene abilitato automaticamente sull’account specifico (in base al roll-out previsto dal team).

Il roll-out forzato del Multi-dispositivo è stato avvistato anche su iOS per alcuni utenti, ma al momento WhatsApp non ha diffuso alcun annuncio ufficiale. Non ci sono informazioni neanche per quanto concerne l’attesissima distribuzione della funzione anche su iPad, che arriverà per certo ma non sappiamo quando.

Come attivare il Multi-dispositivo su WhatsApp

Per abilitare la funzione Multi-dispositivo su WhatsApp è necessario accedere al menu a tendina attraverso il tasto raffigurato con tre punti a orientamento verticale, posizionato in alto a destra della schermata. Dal menu scegliere Dispositivi collegati e poi selezionare Multi-dispositivo (beta) e ancora premere su Usa la versione beta. A questo punto è necessario tornare alla schermata precedente e collegare i dispositivi attraverso il tasto apposito, scansionando il QR code che appare sul client installato sul dispositivo (o sui dispositivi) “target” dove vogliamo usare WhatsApp in alternativa allo smartphone principale.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *