Parte la produzione in serie dello scooter elettrico BMW CE 04, in uno stabilimento all’avanguardia

È iniziata la produzione del nuovo scooter elettrico BWM CE 04 presso lo stabilimento del Gruppo a Berlino. In occasione di questo passo verso la mobilità a zero emissioni, l’azienda tedesca ha anche dichiarato che tutti i modelli futuri di BMW Motorrad, la divisione che si occupa delle due ruote, dedicati al tessuto urbano saranno elettrici.
Nella fabbrica di Berlino veniva già prodotto lo scooter elettrico C Evolution, ed oggi si passa al CE 04, realizzato anche in versione per le autorità, come quello che avevamo visto modificato per la Polizia.
Per le nuove linee di assemblaggio BMW ha approntato un’area dedicata di circa 1.000 metri quadrati, descritta come precisa, flessibile ed efficiente, grazie alla programmazione anticipata degli spazi e dei movimenti di nastri e carrelli dei componenti. Inoltre il team della fabbrica sarà ora coinvolto per il completo assemblaggio del motore elettrico ed anche dell’involucro della batteria, che invece arriva dallo stabilimento di Dingolfing. Sono gli stessi moduli che vengono usati anche sulla nuova BMW iX.
Gli operai sono inoltre addestrati alle nuove procedure assistiti dalla tecnologia. Vengono formati tramite il supporto della realtà aumentata, utilizzando degli occhiali AR che sovrappongono le istruzioni di assemblaggio in tempo reale, mentre l’addetto si trova a che fare con la relativa stazione.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/