European Lithium si assicura due enormi giacimenti di litio in Ucraina. Così l’Europa non dipenderà dall’Asia

Another ICT Guy

European Lithium si assicura due enormi giacimenti di litio in Ucraina. Così l’Europa non dipenderà dall’Asia

Il litio, componente fondamentale delle batterie per auto elettriche, allo stato attuale è quasi esclusivamente estratto da miniere in Asia, Australia e Sud America, rendendo le nuove aspirazioni industriali europee fortemente dipendenti da questi Paesi. Tutto questo potrebbe però cambiare, grazie a due nuovi giacimenti in Ucraina.

Si tratta di due zone già esplorate negli anni ’80 e ’90, ma che ora con le moderne tecniche di analisi hanno dato buoni risultati, motivo per cui la European Lithium si è subito interessata. L’azienda è in realtà di proprietà australiana, ma si prefigge comunque lo scopo di diventare leader del settore nel nostro continente, grazie alla possibilità di evitare le importazioni. In precedenza European Lithium era attiva solo in un progetto in Carinzia, nei pressi di Wolfsberg.

European Lithium

L’acquisizione dei due nuovi depositi passa attraverso un passaggio di mano della società che ne è proprietaria. European Lithium ha acquisito la società ucraina Petro Consulting LLC da Millstone, che a sua volta come compenso riceverà una quota del 20% della stessa European Lithium, tramite azioni per un valore fino a 20 milioni di dollari australiani (12,9 milioni di euro) in diverse tranche.

Si attende l’approvazione degli organi di sicurezza finanziaria australiani, in quanto la società è quotata alle borse di Sidney e di Francoforte. Il Presidente esecutivo Tony Sage ha affermato: “Sono molto entusiasta dell’opportunità di acquisire i due giacimenti di litio ucraini e combinarli con il nostro già avanzato progetto sul litio a Wolfsberg. Questo non solo ci consentirà di diventare il primo produttore locale di idrossido di litio in Europa, ma allo stesso tempo di formare il più grande gruppo di litio del continente e di contribuire in modo sostenibile a garantire la domanda europea di litio“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *