AMD, partita doppia per Zen 4: 96 core per EPYC Genoa e 128 core per EPYC Bergamo

Another ICT Guy

AMD, partita doppia per Zen 4: 96 core per EPYC Genoa e 128 core per EPYC Bergamo

Non solo gli EPYC con 3D V-Cache, durante l’evento AMD Accelerated Data Center Premiere sono stati diffusi importanti aggiornamenti sulla roadmap dei processori server di AMD. Anzitutto Genoa, nome in codice delle future CPU Zen 4. AMD ha dichiarato che Genoa “sarà il processore più performante al mondo per il general computing” grazie a un massimo di 96 core “Zen 4” realizzati con processo produttivo a 5 nanometri.

Oltre al supporto alla memoria DDR5 e al PCI Express 5.0, Genoa offrirà piena compatibilità a CXL, aprendo ulteriori possibilità di espansione della memoria nei datacenter. La produzione e il lancio di “Genoa” sono previsti genericamente per il 2022, ma visto l’arrivo degli EPYC con 3D V-Cache nel Q1 ci aspettiamo per Genoa un debutto nella seconda metà dello stesso anno.

Un altro progetto su cui AMD ha fatto luce è Bergamo. L’azienda descrive questa CPU – sempre realizzata a 5 nanometri – come una soluzione “ad alto numero di core, progettata su misura per le applicazioni cloud native”. Si parla di 128 core “Zen 4c” e in generale AMD assicura che i programmi compatibili con Genoa funzioneranno senza problemi anche su Bergamo. Il debutto di questa famiglia di CPU è previsto per la prima metà del 2023.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *