Il CEO di Ford parla di Tesla come un modello da seguire

Another ICT Guy

Il CEO di Ford parla di Tesla come un modello da seguire

Durante un meeting virtuale che ha coinvolto 20 mila dipendenti di Ford sparsi per tutto il mondo, Jim Farley ha spiegato perché l’azienda dovrebbe prendere sul serio Tesla come attore dominante nel mercato completamente elettrico. Secondo Detroit Free Press, ha sottolineato la notizia secondo la quale Hertz ha ordinato 100 mila veicoli Tesla. L’operazione ha avuto un valore di circa 4 miliardi di dollari e ha spinto per la prima volta il valore di mercato di Tesla oltre il trilione di dollari.

Il CEO di Ford parla di come Tesla sia un modello di business dal quale prendere esempio

“Tesla ora ha risorse e persone intelligenti. Inoltre, la Model 3 è il veicolo più venduto in Europa: non solo il veicolo elettrico più venduto, ma il più venduto in assoluto” sono state le parole di Farley. “La maggior parte dei mesi è il veicolo più venduto in California” e “se vogliamo avere successo, non possiamo più ignorare questo tipo di concorrenza”.

Ford

“Dobbiamo guardare a Tesla per capire cosa possiamo imparare da loro. Primo: hanno un modello di vendita diretto, non c’è nessuno in mezzo tra l’azienda e il cliente finale. Tre o quattro clic per configurare il veicolo con non molta complessità per consegnarlo al cliente. Il prezzo è chiaro e non può essere negoziato. E c’è un ampio sistema di prenotazione e di servizio da remoto”.

“In secondo luogo, Tesla massimizza le prestazioni della parte elettrica del veicolo. I loro clienti pagano meno per una batteria migliore. Dopo il lancio di ogni veicolo, inoltre, sono ossessionati dai progressi che possono ancora fare. Come migliorare l’esperienza del cliente, riprogettare i componenti elettronici, semplificare, indirizzare la qualità in base ai dati provenienti dai veicoli e come possono gestire ogni elettrone per poter sfruttare fino in fondo la batteria”.

“In terzo luogo, il prodotto stesso è altamente differenziato dal resto del settore a propulsione termica e la complessità è minima, rispetto agli OEM”, dice ancora Farley usando un termine antiquato, Original Equipment Manufacturers, per identificare le case automobilistiche tradizionali per sottolineare le difficoltà che incontrano ad adattarsi alla modernità.

“Tesla può scalare rapidamente a causa di tale riduzione della complessità. Possono ridurre i costi, cosa che fanno. Possono mantenere i processi semplici” continua il CEO, che ha esortato i dipendenti a pensare in modo diverso, a essere creativi e a cercare modi per rendere Ford più efficiente.

Farley è diventato CEO di Ford poco più di un anno e ha subito impresso una forte accelerazione nei confronti della mobilità elettrica. Con queste parole, inoltre, sembra schierarsi dalla parte di Herbert Diess, CEO di Volkswagen che recentemente ha subito un attacco interno ad opera dell’unione dei lavoratori e da alcuni dirigenti perché accusato proprio di essere troppo focalizzato sull’elettrico e su Tesla.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *