Windows 10 21H1 è adesso disponibile per tutti gli utenti: avviata la distribuzione in massa

Another ICT Guy

Windows 10 21H1 è adesso disponibile per tutti gli utenti: avviata la distribuzione in massa

Windows 10 21H1 è adesso entrato nella fase di distribuzione più estesa, e quindi è disponibile via Windows Update a tutti gli utenti ad eccezione dei sistemi coinvolti da blocchi di compatibilità. Tutti i dispositivi che non sono stati configurati per posticipare gli aggiornamenti con feature e che effettueranno una verifica manuale di nuovi aggiornamenti, quindi, riceveranno a partire da adesso l’aggiornamento di maggio 2021.

A diffondere la notizia è stata la stessa Microsoft:

“Windows 10, versione 21H1 è stato designato per la distribuzione estesa. Come sempre, consigliamo di aggiornare i dispositivi all’ultima versione di Windows 10 il prima possibile per assicurarsi di poter sfruttare le funzionalità più recenti e le protezioni avanzate dalle ultime minacce alla sicurezza”.

Il sistema operativo è stato distribuito per i primi sistemi lo scorso mese di maggio, ma fino alle scorse ore non tutti gli utenti potevano installarlo tramite una semplice ricerca su Windows Update. Questo perché gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows entrano sin dal rilascio in una distribuzione mirata, in modo che il team di sviluppo possa testare la qualità della build su un target di computer sempre crescente, partendo dai sistemi più moderni. Solo dopo che Microsoft stabilisce che è pronta per raggiungere la maggior parte dei dispositivi la release viene designata per la distribuzione estesa, in inglese “broad deployment”.

Windows 10 21H1 è sicuro, e passa alla distribuzione estesa

Come le ultime versioni del sistema operativo, anche Windows 10 21H1 è stato progettato come “pacchetto di abilitazione”. Tutte le funzionalità sono già presenti sulle due versioni precedenti, 2004/20H2, ma vengono abilitate solo installando il pacchetto che adesso è disponibile per tutti via Windows Update. Ciò comporta tempistiche di installazione decisamente inferiori rispetto a un aggiornamento con feature tradizionale, simili a quelle di un aggiornamento mensile. Chi invece utilizza una versione di Windows 10 precedente alla 2004 o alla 20H2 dovrà installare l’aggiornamento completo, operazione che richiederà ovviamente molto più tempo.

Windows 10 21H1 poteva essere installato anche prima da tutti gli utenti tramite diverse metodologie abbastanza semplici, per chi aveva fretta di eseguire l’aggiornamento, tuttavia l’espansione del roll-out sottolinea come Microsoft possa garantire un’esperienza di aggiornamento fluida e senza intoppi ad una stragrande maggioranza di dispositivi in circolazione in questo momento. Di recente Microsoft ha esteso il roll-out anche su Windows 11, dopo il suo rilascio avvenuto il 5 ottobre.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *