Alphabet lancia Isomorphic Labs, IA per ricerca scientifica

Another ICT Guy

Alphabet lancia Isomorphic Labs, IA per ricerca scientifica

La casa madre di Google, Alphabet, ha annunciato la nascita di una nuova startup che ha l’obiettivo di scoprire nuovi farmaci e cure mediche, sfruttando l’intelligenza artificiale. Isomorphic Labs utilizzerà le piattaforme informatiche di DeepMind, acquisita nel 2014 da Google, per accelerare nella ricerca scientifica. La base è AlphaFold2, un programma che esegue previsioni sulla struttura delle proteine. Concepito come un sistema di deep learning, nella sua seconda versione, il motore riesce a prevedere la struttura 3D di una proteina, direttamente dalla sua sequenza di amminoacidi.

“Riteniamo che usando metodi computazionali e di intelligenza artificiale possiamo aiutare gli scienziati a portare il loro lavoro ad un livello superiore, accelerando il processo di scoperta di nuovi farmaci” ha affermato Demis Hassabis, fondatore e CEO di Isomorphic Labs, nella nota ufficiale diffusa da Alphabet. Hassabis, che è anche CEO di DeepMind, svolgerà il ruolo di amministratore delegato della startup, che si avvalorerà sia di dipendenti attuali di Alphabet che di scienziati e ricercatori esterni. Isomorphic Labs non è la prima azienda nata con lo scopo di scoprire nuovi farmaci tramite gli algoritmi potenziati dall’IA. Dal 2012 opera a Toronto, Atomwise, una startup universitaria che vuole affrontare il problema dei costi di sviluppo dei farmaci.

Secondo l’ultimo studio della National Center for Biotechnology Information statunitense, il prezzo per creare un nuovo farmaco è, in media, di 1,3 miliardi di dollari. Come spiega il report, allo stato attuale i ricercatori sintetizzano fisicamente ogni singolo componente per poi testarlo in laboratorio in condizioni simili a quelle umane. L’uso dell’IA renderebbe i processi di testing più veloci, sicuri e meno onerosi, dal punto di vista economico.
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *