Dacia Spring auto elettrica più venduta, ma ottobre estremamente negativo per il mercato dell’auto in Italia

Another ICT Guy

Dacia Spring auto elettrica più venduta, ma ottobre estremamente negativo per il mercato dell’auto in Italia

Mercato dell’auto in ginocchio in Italia. Secondo i dati comunicati da UNRAE, le immatricolazioni di nuovi veicoli vanno giù del 35,7% rispetto a ottobre 2020, mese nel quale si era registrato un calo simile rispetto al 2019. Una tendenza che porta a una contrazione di 360 mila auto vendute nei primi 10 mesi del 2021 rispetto ai primi 10 mesi del 2019, evidenziando quanto stia incidendo la pandemia su tutto il settore.

Senza incentivi e con la carenza di componenti elettronici, mercato dell’auto sempre più in crisi

Non solo in termini di domanda, ma anche e soprattutto dal punto di vista della produzione di nuovi veicoli. La persistente carenza dei componenti elettronici, che continua a rallentare pesantemente il flusso delle consegne, non fa intravedere possibili miglioramenti a breve, tanto da rendere realistica una chiusura del 2021 con un volume complessivo non superiore a 1.500.000 unità, pari a 417.000 auto in meno del 2019, un calo del 21,7%, secondo i dati forniti da UNRAE.

Dacia Spring

La quale prevede una situazione stazionaria anche nel 2022, a meno di interventi da parte del Governo. Secondo UNRAE, infatti, sono determinanti gli incentivi, attraverso i quali si è riuscito a sostenere le vendite di nuove auto elettrificate. A ottobre si registra una quota del 12% per le auto “alla spina” (BEV al 7% e PHEV al 5%), in leggero calo rispetto al 13,2% di settembre, e per le ibride HEV del 35,2%, in sensibile crescita sul 31,3% di settembre. Effetti, secondo UNRAE, che tenderanno a svanire una volta evasi i contratti acquisiti con incentivo, a causa dell’esaurimento dei fondi.

Per quanto riguarda le motorizzazioni benzina e diesel, le loro quote di mercato scendono al 25,8% e 18% rispettivamente. A ottobre più di 1 vettura su 3 è ibrida (35,2%), motorizzazione che si conferma market leader come ormai da diversi mesi; con le “full” hybrid all’8,2% e le “mild” al 27%. Le plug-in mantengono il 5% di quota (4,5% nei 10 mesi) e le BEV segnano il 7% sul totale rispetto al 4,3% del cumulato.

Dacia Spring è l’auto elettrica più venduta per il secondo mese di fila

Ibride BEV ottobre 2021

L’auto elettrica più venduta a ottobre è Dacia Spring, che precede Fiat 500 e Smart ForTwo. Nessuna Tesla, invece, nelle prime posizioni, un dato che si spiega con il fatto che le consegne del produttore americano non sono mai lineari, con mesi in cui l’offerta supera di molto la domanda e altri in cui invece non è adeguata.

Ibride HEV ottobre 2021

Per quanto riguarda le ibride HEV (la classifica include anche i modelli Mild Hybrid) al primo posto troviamo Fiat Panda, davanti a Lancia Ypsilon, Fiat 500 e Toyota Yaris Cross. Fra i modelli modelli PHEV, invece, nei primi tre posti si collocano Jeep Compass, Volvo XC40 e Jeep Renegade.

Ibride PHEV ottobre 2021

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *