LG per i suoi 25 anni di presenza in Italia tasta il polso degli italiani con una ricerca sugli elettrodomestici smart

Another ICT Guy

LG per i suoi 25 anni di presenza in Italia tasta il polso degli italiani con una ricerca sugli elettrodomestici smart

25 anni di presenza in Italia sono un compleanno importate e LG ha deciso di festeggiarlo con un’analisi condotta da NielsenIQ, per vedere come sono cambiati gli italiani in questo quarto di secolo e quali sono i loro desideri per il futuro.

In questi 25 anni LG ha venduto in Italia ben 8 milioni di televisori ed è forse questa la categoria di prodotto per cui è più famosa nel nostro Paese e nel mondo, ma per il fatturato a livello globale resta il segmento degli elettrodomestici e della climatizzazione quello che cuba i numeri più grandi.

Per questo l’analisi commissionata a NielsenIQ ha abbracciato tutto il mondo degli apparecchi casalinghi, con l’idea di andare a vedere come si è modificato il rapporto degli italiani con essi. Un dato è chiaro, per la maggioranza degli intervistati (un campione di più di mille persone), gli elettrodomestici connessi e smart hanno semplificato la loro vita e reso la casa migliore. Rispetto a quanto si potrebbe pensare nell’immaginario collettivo, quindi, la rivoluzione degli elettrodomestici smart sta conquistando anche gli italiani. In particolare la percentuale che considera i dispositivi smart come portatori di peggioramenti in casa è davvero esigua, pari a 6 punti percentuali complessivi.

Interessante è vedere con quali parole gli italiani descrivono i miglioramenti apportati alla loro casa degli smart appliance: semplice, veloce e divertente. Le tecnologie connesse semplificano quindi la vita, sveltiscono alcuni compiti, ma li rendono anche meno noiosi.

In particolare quando gli italiani pensano a un dispositivo smart hanno in mente il TV, poi il PC/Laptop e, con un po’ di sorpresa da parte di tutti, al terzo posto mettono gli Smart Speaker, fenomeno che ha contagiato le case anche degli italiani. Si è modificato anche il modo di vivere la casa, con la cucina che è meno ‘focolare’ di una volta e con la vita che viene vissuta maggiormente in stanze come la sala o il soggiorno, ma anche la camera da letto, che rispetto a 10 anni fa viene indicata come una di quelle in cui si spende più tempo durante la giornata.

Guardando al futuro, gli italiani si aspettano innovazioni naturalmente dal TV, ma le aspettative sono alte anche nei confronti di elettrodomestici più tradizionali, come il frigorifero e la lavatrice. Inoltre emerge con forza anche il tema delle innovazioni relative al benessere o al ‘vivere bene la casa’, con grande interesse in merito alle innovazioni che potranno portare i sistemi aspirapolvere e i climatizzatori (a cui si sommano anche i purificatori d’aria).

Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia

Il frigorifero è l’elettrodomestico su cui Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director di LG Electronics Italia, ripone le sue aspettative maggiori, ad esempio. Non solo innovazioni come il poter bussare sulla porta per renderla trasparente e vedere il contenuto senza doverlo aprire (ed aumentare così il consumo energetico), ma la possibilità di poter consultare l’interno del frigo da remoto tramite una videocamera, per esempio quando ci si trova al supermercato e non ci si ricorda se manca il latte o se ce ne sono già due cartoni, sono piccoli esempi di come un frigo smart e connesso può semplificare la vita.

E voi? Qual è l’elettrodomestico smart su cui ponete le maggiori aspettative?

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *