Tesla lascia la Silicon Valley: la sede si sposterà in Texas

Another ICT Guy

Tesla lascia la Silicon Valley: la sede si sposterà in Texas

Era un cambiamento nell’aria da un po’, ed arriva ora la conferma: Tesla sposterà la sua sede dalla Silicon Valley al Texas. Elon Musk aveva anticipato la cosa all’inizio della pandemia, lamentando le troppe restrizioni della California, che impedivano, in quel momento, di riprendere la produzione nello stabilimento di Fremont.

Il CEO aveva quindi “minacciato” di abbandonare la storica sede di Palo Alto, ma nei mesi successivi non si era più parlato della questione. Quando però Musk ha deciso di spostare la sua abitazione in Texas, i sospetti su una possibile mossa in quel senso sono aumentati. Ufficialmente il cambio di residenza era stato giustificato come una necessità per seguire da vicino i progressi di SpaceX, ma ora il patron di Tesla è uscito allo scoperto.

Durante il meeting degli azionisti in corso, Musk ha ufficializzato che la sede di Tesla sarà ad Austin, la stessa località dove sta nascendo la nuova fabbrica. Chiaramente la scelta va anche a semplificare la gestione degli affari riguardanti SpaceX, così da avere tutte le attività vicine tra loro.

Tesla & SpaceX

Le autorità californiane sono però state rassicurate: Tesla non abbandonerà le sue attività in California, anzi, le incrementerà. Secondo Musk lo stabilimento di Fremont può aumentare la produzione del 50%, ma a livello organizzativo e amministrativo era necessario un cambiamento. Banalmente Musk ha citato la difficoltà dei dipendenti nel trovare abitazioni nei pressi della sede, a prezzi ragionevoli, cosa che invece non dovrebbe accadere ad Austin.

Inoltre intorno alla fabbrica texana nascerà un vero e proprio campus, con aspirazioni naturalistiche, al quale seguirà l’ambizioso progetto della Starbase di SpaceX, così che nasca una nuova identità globale per le aziende di Musk.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *